Domande e risposte sugli ITS

Con il titolo ITS è possibile frequentare un master post-diploma o post-laurea?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Dopo il diploma ITS posso frequentare un master? Di che tipo?

I master sono dei percorsi che mirano ad approfondire specifiche tematiche appartenenti al diploma o al corso di laurea da cui si proviene. Servono a fornire le competenze tecniche e pratiche da poter utilizzare direttamente nel mercato del lavoro.

I master post- diploma

È possibile accedere a un master post-diploma dopo il diploma di maturità. Si tratta di corsi professionali che possono durare tra le 600 e le 1.200 ore e che prevedono anche uno stage.
Dato che il diploma ITS non equivale a una laurea, è possibile iscriversi solo a master post-diploma dopo aver frequentato un ITS. Infatti, varrà il titolo delle scuole superiori per avere accesso al corso.

I master post-laurea

Esistono due tipi di master post-laurea:

  • 1. Il master di primo livello a cui accedono coloro che sono in possesso di una laurea triennale o titolo equipollente;
  • 2. Il master di secondo livello a cui accedono coloro che sono in possesso di una laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento.

A questi si aggiungono i master executive e i master MBA. I master executive sono rivolti a persone non solo laureate, ma che già esercitino la professione. I master MBA sono dedicati invece al mondo della finanza e dell’economia.

Se, dopo la riforma ITS, verranno istituiti i diplomi ITS di durata triennale, questi verranno equiparati a una laurea triennale. Allora sarà possibile anche frequentare un master post-laurea di primo livello per coloro che decideranno di frequentare gli ITS di durata triennale. Per il momento però non è possibile per un diplomato ITS frequentare questo tipo di percorsi. Ricordate comunque che frequentare un ITS permette di accumulare crediti formativi spendibili all’università. Non è quindi escluso che dopo un diploma ITS una persona possa continuare la sua formazione all’università per poi approfondirla con un master post-laurea.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.