Per il prossimo anno formativo in Lombardia circa 6.500 studenti potrebbero frequentare 300 corsi erogati da 25 Fondazioni ITS. Sono queste le previsioni della Regione, contenute in una nota pubblicata lo scorso 13 ottobre e incentrata sopratutto sui futuri progetti degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy del settore agroalimentare lombardo. Iniziative che sono state presentate durante un evento organizzato dal centro di formazione Galdus, a cui hanno partecipato le Fondazioni ITS Agrorisorse (Lodi – Cremona), ITS per l’Innovazione nel settore Agroalimentare (Sondrio – Lecco) e l’ITS Agroalimentare (Mantova).
“Il sistema ITS lombardo non solo mantiene il primato in Italia per numero di iscritti e numero di corsi ma è in linea con il tessuto imprenditoriale, composto da tanti settori simbolo del Made in Italy”, ha commentato l’assessora regionale alla Formazione e lavoro Melania Rizzoli.
“È grazie alle partnership tra ITS ed aziende e alle sinergie che nascono tra gli stessi ITS con altri soggetti che riusciamo a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Così si riesce a coprire l’intera filiera di un intero settore chiave come quello agroalimentare”, ha spiegato l’assessora.
“È importante ricordarci che quando parliamo di agroalimentare non parliamo solo di produzione. Occorre ricordare anche marketing, esportazioni, tecnologia, innovazione, sostenibilità ed economia del territorio”, ha poi aggiunto Rizzoli. “La nuova legge sugli ITS e i fondi previsti dal Pnrr saranno fondamentali non solo per far crescere il numero di studenti e corsi ma anche per potenziare la qualità dei percorsi formativi”.