Di Giulia Armeni per UniverCity del 23 aprile 2024
Sono gli studenti della 5IB dell’istituto Tron Zanella (liceo scientifico scienze applicate) di Schio i terzi classificati del Green Contest, il concorso dedicato all’ideazione di progetti sostenibili realizzato da ITS Red Academy.
Il contest ha coinvolto le classi quarte e quinte di 18 istituti superiori di tutto il Veneto. Le altre due posizioni del podio sono state occupate dalla classe 5A Cat X-Lam Tecnhology dell’istituto J. Sansovino di Oderzo (prima classificata) e dalla 4°A sezione. Architettura e Ambiente del liceo artistico Munari di Vittorio Veneto (secondo posto). Sono state 45 le proposte presentate.
I progetti
I ragazzi dell’istituto di Schio hanno presentato un progetto dal titolo Green Stops, incentrato sull’idea di realizzare strutture definite Alberi liquidi, un nuovo modello di fermata del bus sostenibile, che presenta una parete con una vasca contenente microalghe con la funzione di purificare l’aria. La classe vincitrice dell’istituto J. Sansovino si è imposta grazie alla proposta di Riqualificazione urbanistica Parco Stella, inserendo nell’area un asilo, una casa dello studente, una ludoteca e un centro polivalente. Il progetto VisionSphere, proposto dagli studenti del liceo artistico Munari, prevede invece di realizzare una sfera, immaginata come spazio pubblico collettivo, nella quale vivere esperienze sensoriali, affrontando tematiche di attualità come la violenza di genere, l’ambiente e il libero arbitrio.
A premiare i progetti vincitori il presidente di ITS Red Academy, Cristiano Perale. «Ringrazio i professori e gli studenti per aver aderito con grande entusiasmo a questo progetto – ha detto – proponendo idee interessanti e innovative per questa sfida. Il Green Contest ha l’obiettivo di trasferire competenze nuove attraverso scelte attente all’ambiente e sostenibili, sfruttando quelle già acquisite dai ragazzi durante il loro percorso scolastico – ha dichiarato il presidente -. Con queste iniziative vogliamo farli appassionare ancora di più al mondo delle costruzioni».
La valutazione
La valutazione degli elaborati si è articolata in due fasi. Dopo una prima analisi dei criteri di originalità, attinenza al tema, impatto applicativo del lavoro e attenzione alla realtà territoriale, è stata monitorato il numero di visualizzazioni e condivisioni dei vari progetti, caricati sul canale YouTube di ITS Red. Ai progetti vincitori è stato destinato un premio di 1.000 euro per il gruppo primo classificato, 800 euro per il secondo e 500 euro per il terzo, mentre all’istituto J. Sansovino di Oderzo andranno 2.000 euro. Il contest è stato realizzato da ITS Red in collaborazione con gli istituti del Veneto e il patrocinio di numerose aziende, categorie e ordini professionali.