La novità

Lazio Digital, corsi ITS specializzati nel settore Ict

La nuova sede è stata inaugurata nel quartiere Pigneto di Roma

Un nuovo presidio dedicato alle Tecnologie dell’informazione e comunicazione (Ict). Mercoledì 9 novembre a Roma si è svolto l’evento di inaugurazione ufficiale delle attività della Fondazione ITS Academy Lazio Digital, che ha segnato l’avvio del primo biennio dei corsi professionalizzanti gratuiti nel settore Ict.

Ad accogliere gli oltre 100 studenti nella nuova sede nel quartiere Pigneto erano presenti personalità istituzionali e rappresentanti di imprese partner dei progetti che formeranno professioni molto ricercate nel mercato del lavoro: cyber security expert, game developer, developer 4.0 e cloud developer.

A porgere il saluto di benvenuto il presidente della Fondazione Euclide Della Vista – anche referente nazionale della filiera Ict della rete ITS Italy -, il direttore Pierpaolo Pontecorvo e il presidente del comitato tecnico scientifico Giovanni de Baggis. 

All’evento hanno partecipato Serena Fabiani della Rainbow Academy, Lorenzo D‘Isita della Dgs Spa, Marcello di Pasquale di Exprivia Spa e Luigi d’Avino di Alten Italia, tra i principali player del settore Ict che – insieme a Links Management and Technology Spa, LaserRomae s.r.l., Soft Strategy Group, Centounopercento e Vigamus Academy – attraverso Lazio Digital, stanno potenziando le attività di scouting di giovani professionisti con skills tecnologiche elevate per rispondere ai bisogni di accelerazione dei processi di digitalizzazione del Paese.

Presente anche Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria con delega al capitale umano. Nel corso del suo intervento ha mappato le aree di massima priorità dell’agenda di sviluppo: è stato evidenziato il settore trasversale della sicurezza informatica.

Dopo gli interventi degli studenti e di Sebastiano Leo, assessore alla Formazione della Regione Puglia – invitato a testimoniare la validità del modello degli ITS Academy pugliesi – ha concluso la sessione di speaking Claudio Di Berardino, assessore alla Formazione e lavoro della Regione Lazio e coordinatore della commissione Istruzione, università e ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’assessore ha salutato i nuovi corsisti sottolineando l’impegno della Regione (insieme al ministero dell’Istruzione e del Merito) nel promuovere e finanziare i corsi nell’investire sempre di più negli Istituti Tecnologici Superiori.

A conclusione, Di Berardino, ha ribadito la soddisfazione di vedere l’insediamento di questa vivace comunità educante, in una struttura accogliente e riqualificata, proprio nel quartiere Pigneto.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista freelance. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.