Borse di studio per chi vuole iscriversi al primo anno di un percorso ITS. La Camera di commercio Treviso-Belluno mette a disposizione un beneficio economico per gli studenti che intendono avvicinarsi al mondo degli Istituti Tecnici Superiori nell’anno in corso, cioè il 2022. Possono accedere ai contributi ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che vogliono iscriversi a uno degli ITS presenti nei territori delle province di Belluno e Treviso. L’elenco degli Istituti si può consultare sul sito della Fondazione ITS Academy.
La richiesta di domanda per la borsa di studio potrà essere presentata dalle ore 9 di giovedì 1 settembre fino alle 18 di lunedì 31 ottobre. La procedura si svolgerà in maniera telematica: maggiori informazioni sono contenute nel bando pubblicato dalla Camera di commercio Treviso-Belluno.
L’entità del contributo sarà pari alla quota annuale d’iscrizione che deve essere sostenuta per il primo anno del percorso ITS. La quota – si legge sul sito della Camera di commercio – “varia da 400,00 a massimo 800,00 euro“, a seconda dei corsi scelti. Il bando ha una dotazione finanziaria di 40mila euro.
L’iniziativa promossa in Veneto vuole incentivare l’iscrizione dei giovani ai percorsi ITS. “Essi sono basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, forniscono ai giovani una preparazione che facilita il loro l’ingresso nel mondo del lavoro, con aziende che sempre più faticano a trovare le figure specializzate che cercano”, si legge sul sito della Camera di commercio Treviso-Belluno.