Internazionalizzazione

Gli ITS vanno in Francia

Al via la creazione di centri congiunti di eccellenza professionale italofrancesi

bandiera francia

Italia e Francia si alleeranno per garantire un’offerta congiunta di formazione tecnica e professionale in settori industriali chiave. Lo ha dichiarato l’ambasciata francese in Italia in un comunicato.

Come spiega il comunicato stesso, l’accordo tra i due paesi arriva “in una fase storica in cui l’Europa intraprende la sua reindustrializzazione e lavora per ripristinare la sua sovranità rafforzando la sua competitività“. La formazione punterà sulle microtecnologie e i sistemi intelligenti. Saranno coinvolti settori cruciali come l’aeronautica, l’industria automobilistica e la medicina.

Presso l’Alliance Française di Torino, si sono riuniti tre Istituti Tecnici Superiori italiani: Aerospazio Meccatronica Piemonte di Torino, ITS Biotecnologie Piemonte di Ivrea, ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni; quattro scuole superiori francesi: Jules Haag di Besançon, Paul-Émile Victor di Champagnole, Saint Joseph-La Salle di Digione e Lumière di Luxeuil e l’Institut Supérieur d’Ingénieurs della Franca Contea (ISIFC).

L’alleanza offrirà nuove possibilità di formazione agli studenti ITS queste opportunità si aggiungeranno a quelle già offerte dai programmi Erasmus+.

Il comunicato si conclude affermando che queste collaborazioni “saranno estese nei prossimi mesi a nuove regioni e nuovi partner“. Quindi, sono state poste le basi per nuove opportunità di formazione internazionale per gli studenti europei.

Leggi anche l’articolo sulle realtà europee simili agli ITS.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.