Italia e Francia si alleeranno per garantire un’offerta congiunta di formazione tecnica e professionale in settori industriali chiave. Lo ha dichiarato l’ambasciata francese in Italia in un comunicato.
Come spiega il comunicato stesso, l’accordo tra i due paesi arriva “in una fase storica in cui l’Europa intraprende la sua reindustrializzazione e lavora per ripristinare la sua sovranità rafforzando la sua competitività“. La formazione punterà sulle microtecnologie e i sistemi intelligenti. Saranno coinvolti settori cruciali come l’aeronautica, l’industria automobilistica e la medicina.
Presso l’Alliance Française di Torino, si sono riuniti tre Istituti Tecnici Superiori italiani: Aerospazio Meccatronica Piemonte di Torino, ITS Biotecnologie Piemonte di Ivrea, ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni; quattro scuole superiori francesi: Jules Haag di Besançon, Paul-Émile Victor di Champagnole, Saint Joseph-La Salle di Digione e Lumière di Luxeuil e l’Institut Supérieur d’Ingénieurs della Franca Contea (ISIFC).
L’alleanza offrirà nuove possibilità di formazione agli studenti ITS queste opportunità si aggiungeranno a quelle già offerte dai programmi Erasmus+.
Il comunicato si conclude affermando che queste collaborazioni “saranno estese nei prossimi mesi a nuove regioni e nuovi partner“. Quindi, sono state poste le basi per nuove opportunità di formazione internazionale per gli studenti europei.
Leggi anche l’articolo sulle realtà europee simili agli ITS.