Innovazione regione per regione

Innovazioni dagli ITS dell’Umbria

Idee e progetti che si concretizzano in soluzioni innovative: è questa l’opportunità unica per giovani e aziende che fanno parte del mondo degli Istituti Tecnici Superiori. Ecco l'esempio dell'Umbria

Alcune sono state premiate, altre sono entrate a tutti gli effetti nell’industria e nella produzione, altre ancora rimangono nel mondo delle idee ma con ottime potenzialità di sviluppo in futuro. Il filo conduttore: originalità, diversità negli ambiti di applicazione e attinenza al territorio. Sono tecnologie inedite e innovazioni nate dalla collaborazione fra studenti degli ITS e aziende partner degli Istituti. Oggi ne scopriamo una nata in Emilia Romagna: grazie alla collaborazione con un’azienda umbra leader nella meccanica applicata all’automotive, gli studenti dell’ITS Umbria Academy hanno creato l’innovazione nell’innovazione.

La sospensione 4.0 digitale

AirTender è l’ammortizzatore di punta dell’azienda Umbria Kinetics. La scelta delle sospensioni, in moto, è un compromesso. Bisogna scegliere se si preferisce un sistema morbido e confortevole, o più rigido ma prestazionale.

Una sospensione è composta da due elementi: la molla che sostiene il peso del veicolo, e l’idraulica, in cui l’aria smorza le oscillazioni della molla. Quando si cambiano le condizioni di guida o la distribuzione dei carichi, in linea di principio la molla andrebbe sostituita, ma questo non è possibile. Si può, eventualmente, fare qualche piccolo aggiustamento idraulico. AirTender, invece, – l’ammortizzatore brevettato dall’azienda umbra – agisce direttamente regolando il coefficiente elastico della molla, in modo da adattare la moto alle reali condizioni di guida e della strada.

E non è tutto: grazie al progetto di ITS Umbria Academy, AirTender diventa anche digitale e smart. Gli studenti hanno infatti collaborato con l’azienda per creare un nuovo prototipo digitalizzato in cui la taratura dell’ammortizzazione possa essere fatta in modo automatico tramite un’app.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.