Dalla rete

Gli ITS e le tendenze su Google del 2022

In quali regioni l'interesse per gli ITS è stato maggiore? Ecco cosa ci restituiscono le statistiche di Google

Google trends

In quale regione il termine “Istituto Tecnico superiore” ha registrato il maggiore numero di ricerche nel corso del 2022?

Andando a osservare le statistiche di Google scopriamo che il termine ha suscitato particolare interesse nella regione Lombardia, che si colloca in prima posizione. La Lombardia è seguita da Veneto e Piemonte. Il valore 100 indica la località con la maggiore frequenza di ricerca, in proporzione al totale delle ricerche in quello stesso luogo. Quindi, è un valore che tiene conto, per esempio, delle dimensioni delle regioni o del volume di ricerche effettuate.

Per le regioni non evidenziate non sono stati raccolti dati sufficienti.

Il termine è stato cercato più di frequente tra il 22 e il 28 maggio, tra 11 e 17 settembre e tra il 16 e il 22 ottobre. Il periodo coincide con i momenti di conclusione della formazione oppure con gli open day e le selezioni per aprire un nuovo anno di corsi.

Quali informazioni arrivano da Google?

Google ci permette di individuare in quali regioni gli ITS hanno suscitato maggiore interesse da parte dei cittadini. Le regioni rappresentate potrebbero essere quelle che hanno puntato maggiormente sulla comunicazione online, oppure potrebbero essere quelle che hanno maggiore accesso a internet.

I dati sono uno spunto per studiare la comunicazione degli ITS coinvolti e le proposte formative per capire cosa ha reso interessanti gli ITS su questi territori agli occhi dei navigatori della rete.

Leggi anche cosa pensano gli studenti e le studentesse degli ITS.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.