La norma

Anche gli ITS avranno più tempo per adeguarsi alla normativa antincendio

Durante l'esame in Senato del decreto Milleproroghe è stata approvata una modifica che riguarderà per la prima volta anche le strutture dove vengono svolti i corsi degli Istituti Tecnologici Superiori

Anche gli Istituti Tecnologici Superiori avranno più tempo per adeguarsi alla normativa antincendio. Durante l’esame in Senato del decreto Milleproroghe è stata approvata una modifica con cui si posticipa dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024 il termine per un adeguamento che non riguarderà soltanto scuole e asili nido, ma pure gli ITS Academy.

Il decreto Milleproroghe concede – in sostanza – più tempo per “allinearsi” a una serie di norme che chiamano in causa gli edifici esistenti all’entrata in vigore di un decreto del ministero dell’Interno, risalente al 2014. 

Il rinvio dell’adeguamento alla normativa antincendio è stato adottato più volte in passato ma, per la prima volta, coinvolgerà anche le strutture dove “si svolgono i percorsi erogati dalle Fondazioni ITS Academy”, come spiega l’emendamento approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato.

Il decreto contiene un’altra misura che riguarda gli ITS Academy: la proroga dell’attuale regime giuridico per il riparto del finanziamento ordinario delle risorse 2023. Una norma necessaria per “rendere disponibili nella prima metà dell’anno, come ordinariamente avviene, le risorse in favore degli ITS Academy“, come spiega la relazione tecnica del decreto Milleproroghe. 

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.