La competizione nazionale Enactus vede nella sua edizione 2024 la partecipazione di un Istituto Tecnologico Superiore. L’ITS Tech Talent Factory (MI) ha preso parte all’evento, che si è svolto a maggio presso l’Università di Roma, segnando un passo avanti nella collaborazione tra mondo accademico e tecnico-professionale.
Il progetto è sostenuto anche da una serie di realtà nazionali e globali, interessate a diffondere la cultura dell’innovazione e dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni ad alto contenuto tecnologico, tra cui: Baldi & Finance, Bosch, Carlisle Brake & Friction, Gruppo Concorde, KPMG, Randstad, Toyota e UniCredit.
Una partecipazione che arricchisce la competizione
Enactus è un’organizzazione no profit internazionale che mira a formare giovani leader utilizzando i principi del business per promuovere progetti imprenditoriali sostenibili. È presente in Italia dal 2016 e coinvolge studenti universitari in team multidisciplinari che sviluppano progetti legati ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ogni anno, la competizione nazionale seleziona i migliori progetti da presentare in una finale.
Un riconoscimento per la formazione tecnica
L’evento di Roma ha rappresentato un’importante vetrina per gli studenti dell’ITS Tech Talent Factory, offrendo loro la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite e di entrare in contatto con professionisti del settore. Questa esperienza sottolinea il valore della formazione tecnica e professionale nel panorama educativo italiano e il suo ruolo nel preparare giovani professionisti per le sfide del mercato del lavoro moderno nell’ottica di una collaborazione che si prospetta essere ampia.