Premiazioni

“It’s team contest”: premiati i migliori progetti dell’ITS Meccatronico Veneto

All'evento hanno partecipato oltre 600 ragazzi dell'ITS Meccatronico Veneto, i progetti vincitori premiati sono stati in tutto cinque su oltre quaranta candidati

Durante l’evento Passione meccatronica: dal progetto al lavoro organizzato dall’ITS Academy Meccatronico Veneto sono stati annunciati i vincitori del It’s dream contest 2023, competizione che vedeva 40 progetti partecipanti suddivisi in diverse categorie dedicate al mondo della meccatronica e dell’industria 4.0.

L’evento 

L’evento Passione meccatronica, organizzato a Treviso presso lo spazio Opendream, ha ospitato oltre 600 studenti provenienti da tutte e 12 le sedi venete dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

I ragazzi presenti a Treviso condividono la medesima passione per l’ambito meccatronico, ma provengono da diversi percorsi di studi: l’ITS propone infatti tre corsi che specializzano gli studenti in Tecnico superiore automazione e sistemi meccatronici, Tecnico superiore innovazione di processi e prodotti meccanici e Tecnico superiore per l’informatica nell’industria 4.0

Sul palco dell’evento si sono alternate grandi figure del mondo ITS, dell’istruzione e delle imprese, come il presidente dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani; Guido Torrielli, presidente di Rete ITS Italy ed Elena Donazzan, assessora regionale all’istruzione, formazione e lavoro, che ha dichiarato: “Nella Meccatronica il Veneto eccelle per risultati a partire dalla formazione: l’ITS Academy Meccatronico Veneto è sempre stato ai primi posti a livello nazionale per numero di ragazzi coinvolti e per numero di imprese che partecipano alla progettazione del percorso formativo. Oggi con questo evento, che è un’ottima vetrina, i giovani dimostrano la loro capacità di essere immediatamente utili al mercato del lavoro grazie alle competenze acquisite, un mercato che richiede altissima specializzazione”.

La premiazione

Il fulcro dell’evento, al netto dei personaggi di spicco che hanno tenuto discorsi sul tema, è stata la premiazione dei cinque progetti, su 40 partecipanti, vincitori dell’It’s team contest 2023.

Gli studenti dovevano ideare un progetto originale appartenente a una delle tre categorie proposte: meccanica, meccatronica e industria 4.0; cyber security e machine learning. 

Vincitori categoria meccanica, meccatronica e industria 4.0

A dominare questa categoria è stato il progetto Mr. Bin (di Giovanni Ciscato, Antonio Basso, Edoardo Bedin, Alessandro Zaghetto, Edoardo Menga, Simone Turri), ovvero un cestino dei rifiuti smart capace di riconoscere il tipo di rifiuto, tritarlo e smistarlo. 

Al secondo posto è arrivato il progetto VET 4.0 (di Alessandro Berin, Michele Bisceglia, Alessandro Scremin, Emanuele D’Aleo, Mattia Pizzinato), un dispenser per animali capace di erogare diverse tipologie di cibo secondo le esigenze.

Al terzo posto DTW PET dispenser (di Riccardo Zonta, Enrico Innocente, Dylan Matteo Borso Gasparotto, Francesco Girardi, Nicolò Santi, Nicola Dani, Tommaso Favero Addis, Elia Dal Canton), un altro erogatore di cibo per animali che permette di monitorare quantità e orario di somministrazione degli alimenti.

Vincitore categoria cyber security

A vincere è stato Safe security: analisi approfondita di una applicazione “benevola” (di Giulia Cavalleretto, Federico Doni, Andrea Figlioli, Matteo Guagliumi, Simone Quaglio della sede di Padova), un’analisi sulle vulnerabilità di un applicazione parecchio diffusa negli USA e in Italia.

Vincitore categoria machine learning 

A dominare questa categoria è stato il progetto Analisi dell’incidentalità sulle autostrade di Padova (di Paolino Tommaso, Filippo Masaro, Alberto Piccoli, Riccardo Palin, Pietro Marangon), un ambizioso progetto che mira a migliorare la sicurezza stradale della città di Padova attraverso un’analisi degli incidenti e delle zone più pericolose

Condividi questo contenuto:

Giulia Martinelli
Collaboratrice
Redattrice. Laureata in comunicazione e linguaggi dei media con una spiccata passione per lo sport e il giornalismo.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.