L’ITS TAM (Istituto Tecnologico Superiore Tessile Abbigliamento Moda) ha recentemente concluso la sua prima esperienza Erasmus, che ha coinvolto 22 studenti accompagnati da 3 tutor e 3 membri dello staff. I ragazzi del corso di Confezione e Maglieria del biennio 2023-2025 hanno trascorso una settimana intensa a Parigi, esplorando il mondo della moda internazionale e visitando alcuni tra i più importanti eventi e istituzioni della capitale francese.
Alla scoperta della moda parigina
Durante il soggiorno a Parigi, gli studenti hanno partecipato a “Who’s Next“, uno degli eventi più influenti del settore moda, che ha ospitato oltre 1.300 stilisti al Parc des Expositions di Porte de Versailles; una vetrina internazionale per i nuovi talenti e le le future tendenze.
Non solo, i partecipanti al progetto Erasmus hanno avuto l’opportunità di visitare alcune delle più celebri istituzioni e luoghi legati alla moda e all’arte: lo Store Issey Miyake, la Fondazione Louis Vuitton, la Bourse de Commerce – Pinault Collection, e il Musée des Arts Décoratifs. Tra le tappe culturali, si segnalano anche Palais Galliéra e la Galerie Dior. La scoperta di Parigi ha, inoltre, incluso una passeggiata nel quartiere Le Marais, rinomato per le sue boutique di moda e la vivace scena mondana.
La settimana si è conclusa con una visita alla Maison Hermès, al celebre Musée d’Orsay, e al Centre Pompidou; un perfetto connubio tra moda, arte e cultura.
ITS TAM a Milano per la 62^ edizione di Filo
Dopo l’esperienza parigina, l’ITS TAM ha partecipato mercoledì 18 e giovedì 19 settembre alla 62^ edizione di Filo, il salone internazionale dedicato alle fibre e ai filati, presso l’Allianz MiCo di Milano. L’istituto ha avuto uno stand dedicato per dialogare direttamente con le aziende del settore tessile presenti in fiera e incontrare i numerosi ex studenti oggi impegnati presso importanti brand del settore.
Filo rappresenta un’occasione imperdibile per l’ITS TAM, che continua a rafforzare la propria rete di contatti e collaborazioni con le imprese tessili. Durante l’evento, sono state presentate le ultime novità e fornite informazioni sulle prossime iniziative.
Nuova sede e opportunità di formazione
In vista dell’inaugurazione della nuova sede prevista per metà ottobre a Città Studi, che raddoppierà gli spazi dedicati alla formazione e agli scambi culturali, l’ITS TAM offre nuove opportunità per i giovani interessati al settore della moda. Un Info Point, gestito dagli studenti dell’istituto, sarà attivo in via Italia 39 a Biella fino alla fine di ottobre per fornire informazioni sui corsi in partenza e sulle selezioni aperte il 23 settembre.
Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle iscrizioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.itstam.it.