Nell’ambito dell’evento ITS Startup Your Life: competenze per un futuro sostenibile, organizzato a Milano dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit (lo scorso primo marzo, ndr), è stata presentata l’edizione 2024 del programma che mira a rafforzare, nell’ambito degli Istituti tecnologici superiori, l’educazione finanziaria ed imprenditoriale.
Quella in chiave ITS Academy è una declinazione del programma originario Startup Your Life che nasce dalla decennale esperienza di UniCredit e dalla volontà di colmare dei gap conoscitivi presso una platea giovane, come quella delle scuole superiori italiane. A rendere possibile l’iniziativa, che si avvale anche di contenuti digitali, il patrimonio di competenze messo a disposizione dai volontari di UniGens, l’associazione che riunisce ex dipendenti del Gruppo.
L’evento milanese ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni, di UniCredit, della Rete ITS Italia e dell’imprenditoria, al fine di analizzare gli impatti delle competenze trasversali sui profili professionali formati dagli ITS Academy e di illustrare gli scenari evolutivi del mercato lavorativo.
ITS Startup Your Life mette a disposizione una piattaforma digitale per accedere a contenuti agili e innovativi, gli interventi in aula di esperti, i materiali sviluppati dalla Banking Academy Esg di UniCredit, una sezione interamente dedicata al mondo del lavoro. L’iniziativa favorisce la divulgazione ma finisce anche per stimolare una visione più sistemica dell’importanza delle skills, utili nel quotidiano, nella fase di post-formazione e più in generale per trovare il proprio posto nel mondo in una fase in cui sono in atto grandi trasformazioni in diverse industry, a causa del green e del digitale.
Il percorso ITS Startup Your Life avvicina gli studenti a concetti come budget, pianificazione finanziaria, business plan, sostenibilità. Le skill economiche e finanziarie rappresentano, per gli studenti degli ITS, un’integrazione importante a vari livelli.
Il valore aggiunto per gli ITS
La formazione tecnologica superiore accorcia la distanza con il mondo del lavoro, sia dal punto di vista dei tempi sia per il carattere duale della formazione (si entra in azienda per completare sul campo il know how). Sapere come si articola un contratto di lavoro, o come si articola un budget, è sicuramente un plus che fluidifica più di un processo quando dalla teoria si passa alla pratica.
Occhio anche al tema “local”: gli ITS provano a rispondere alle esigenze del tessuto imprenditoriale dei singoli territori che ospitano le Fondazioni e le Academy. Per chi li frequenta, un’infarinatura di economia e finanza consente di comprendere meglio le dinamiche economiche del contesto circostante, un buon viatico per capire dove e come incidere (non di rado, molti tecnici superiori lanciano attività proprie dopo il biennio, scegliendo l’imprenditoria).
UniCredit, con il programma ITS Startup Your Life, scommette quindi su giovani ed educazione, “due temi centrali nella strategia sociale di UniCredit”, come sottolineato da Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit. “Siamo fortemente convinti che l’investimento in cultura e formazione sostenga il progresso delle nostre comunità, per questo da anni investiamo in partnership e in percorsi formativi che mettiamo a disposizione di giovani, anziani, famiglie, donne, PMI e organizzazioni Non Profit attraverso la nostra Banking Academy”.
Ma guardando oltre i territori, e aprendo lo sguardo a livello mondiale, ci sono altri vantaggi nell’affiancare, grazie a un programma gratuito e guidato, nozioni a carattere economico-finanziario a una formazione che nasce per l’alta specializzazione tecnologica post diploma.
Dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile, dalle nuove tecnologie per il made in Italy a quelle della comunicazione, gli ITS formano tecnici che lavoreranno in settori soggetti a grandi trasformazioni. Sarebbe però un nonsense se questa formazione tecnologica altamente specializzata poggiasse sull’assenza completa di concetti importanti, come sostenibilità, ESG, innovazione, finanza di impatto, economia comportamentale (rientrano nelle diverse aree che compongono l’offerta di ITS Startup Your Life, declinate nei moduli digitali, ndr).
Come ben sottolineato da Guido Torrielli, Presidente Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, “prerogativa di tutti i percorsi di studio degli ITS Academy è l’approccio pratico alle diverse discipline e il progetto ITS Startup Your Life – che offre competenze finanziare permettendo ai ragazzi di pianificare consapevolmente il proprio futuro – con il suo approccio innovativo si adatta perfettamente ai nostri percorsi, a prescindere dalla filiera di appartenenza. Inoltre, ITS Startup Your Life fornisce competenze trasversali e fondamentali non solo per lo sviluppo di qualsiasi carriera, anche di tipo imprenditoriale, ma soprattutto per la vita quotidiana garantendo gli strumenti per diventare adulti consapevoli“.
Le Academy e gli ITS hanno quindi tanti buoni motivi per affiancare e integrare la formazione professionale con nozioni che aiutano a orientarsi nel futuro e a capire meglio il mondo là fuori.














