Torna la rubrica “ITS con successo“. Come nelle sue puntate precedenti, dedicate al settore meccanica e al settore moda, andiamo a conoscere l’ITS di un’area tematica specifica per comprendere se ci sono requisiti per accedervi. Ci soffermiamo sull’area tematica Efficienza Energetica e sentiamo il parere dell’ITS Energia e Ambiente, che fa parte degli ITS della Toscana, avendo sede a Colle Val d’Elsa, Siena.
“Per accedere al nostro ITS è indifferente la scuola superiore frequentata in precedenza. I percorsi sono strutturati per far in modo che tutti possano partire dallo stesso livello. Inoltre durante il percorso biennale ci impegniamo a far crescere tutti, in modo che i diplomati abbiano lo stesso livello di competenza. Quindi non è necessario aver frequentato una scuola tecnica che si occupi dei nostri temi di approfondimento, ovvero energia, sostenibilità e ambiente“.
Come si svolge la prova di ingresso
La prova di accesso all’ITS Energia e Ambiente è composta da due parti: una prova scritta a crocette e un colloquio orale. “Il colloquio è di tipo motivazionale. È uno scambio di opinioni con lo studente o la studentessa per capire la motivazione e l’interesse rispetto al percorso. Quindi non sono rivolte domande specifiche sulle tematiche ambientali“. È dunque molto importante riflettere su interessi e motivazioni che portano a frequentare un corso ITS come questo. Per orientarsi è opportuno avere curiosità per i percorsi e informarsi sulle possibilità occupazionali successive. “A tal proposito, nella presentazione dei corsi in partenza sul nostro sito, sono spiegate le aree di specializzazione e presentate le figure professionali“. Inoltre in un’altra pagina ci sono gli open day (e qui potete trovare un calendario completo di tutti quelli in Italia), che sono eventi di presentazione della proposta informativa e delle opportunità offerte dall’ITS sia online che in presenza. “Sono aperte a tutti: sia ai ragazzi che alle loro famiglie“.
Come prepararsi alla prova di ingresso
Non ci sono libri di testo consigliati per superare la prova. Tuttavia alcuni materiali utili a orientarsi ci sono sul sito dell’ITS Energia e Ambiente. “In fondo alla scheda dei corsi degli anni precedenti abbiamo allegato i test a crocette degli anni svolti nelle selezioni per quei percorsi”. In ogni caso, non bisogna temere le prove di selezione. “Valutiamo l’interesse e la passione per le nostre aree di specializzazione, per l’innovazione, la tecnologia e un sapere orientato al saper fare“.