Domanda: la formazione continua all’interno del mondo del lavoro potrebbe aprire qualche possibilità all’iscrizione presso un corso ITS, anche in assenza di diploma di maturità?
Per frequentare un corso ITS non è indispensabile possedere un diploma di maturità. È possibile accedere a un ITS anche dopo aver frequentato un triennio presso un istituto professionale. Per poter accedere all’ITS è però necessario frequentare un quarto anno integrativo presso lo stesso istituto professionale del triennio precedente.
Al termine del quarto anno, è possibile completare i cinque anni di formazione frequentando un IFTS. Gli IFTS sono corsi di un anno che servono a completare i cinque anni indispensabili per iscriversi presso un ITS. Gli IFTS sono spesso presso le stesse sedi dell’ITS.
Unico requisito per poter svolgere questo percorso è che sia coerente. Ossia, se uno studente inizia a frequentare un professionale come cuoco, dovrebbe poi continuare il suo percorso all’interno di questo ambito.
Se volete sapere quali documenti è indispensabile preparare per potersi iscrivere presso un ITS, leggete questa FAQ.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.