Una norma per favorire l’internazionalizzazione degli Istituti Tecnologici Superiori nell’ambito del Piano Mattei. Lunedì 21 ottobre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge in materia di lavoro, università e ricerca per la “migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (cosiddetto dl Pnrr).
Il provvedimento tra le altre cose stanzia nuove risorse nel 2024 in favore degli ITS Academy. Sono previsti 3,1 milioni di euro per il potenziamento di strutture e laboratori – inclusi quelli all’estero – e 1 milione per ampliare l’offerta formativa.
Con riferimento all’internazionalizzazione, la relazione illustrativa del decreto-legge ricorda che “attraverso protocolli di intesa, gli ITS Academy stanno incrementando e sviluppando la propria attività di promozione all’estero”.
Nell’ambito del Piano Mattei, cioè il documento programmatico-strategico volto a promuovere lo sviluppo negli Stati africani, il ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) ha concluso delle intese tecniche con l’Etiopia, l’Egitto e la Tunisia. Inoltre il dicastero guidato da Giuseppe Valditara “sta per finalizzarne due con l’Algeria con l’obiettivo di sviluppare una collaborazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale, in linea con le necessità del mercato del lavoro e delle aziende italiane che investono nei Paesi africani, oltre che di sostenere l’insegnamento della lingua italiana”.
Il dl Pnrr si trova attualmente alla Camera dei deputati per la conversione in legge. Mercoledì 30 ottobre il provvedimento ha iniziato il suo esame nelle commissioni Cultura e Lavoro. Non è da escludere che i deputati decidano di avanzare proposte di modifica relative agli ITS Academy.