Domanda: Posso riscattare il biennio del diploma ITS per ottenere la pensione?
Chi ha frequentato il biennio presso un ITS Academy per conseguire un diploma di tecnico superiore, ha la possibilità di riscattare gli anni spesi in formazione a fini pensionistici. È l’articolo 4, comma 9, della legge 15 luglio 2022, n. 99, a stabilire che coloro che seguono i percorsi formativi delle fondazioni ITS Academy possano riscattare, ai fini previdenziali, il relativo periodo di frequenza.
Ciò significa che, sotto il pagamento di una certa somma, è possibile considerare gli anni spesi in formazione presso un ITS come anni lavorativi, che concorrono a raggiungere l’ammontare di anni necessari per andare in pensione. Nel caso sia un genitore a riscattare gli anni di formazione del figlio, se quest’ultimo è ancora inoccupato, cioè è a carico dei genitori dal punto di vista fiscale, è possibile ottenere la detrazione in misura del 19%. Inoltre, i medesimi contributi godono di deducibilità ai fini Irpef.
In più, gli studenti ITS hanno il diritto a dedurre, ai fini Irpef, i relativi contributi e anche a detrarre le rette per la frequenza.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.