Il Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo rientra nell’area tecnologica numero 2, ossia mobilità sostenibile e logistica, nell’ambito 2.1 che si riferisce alla mobilità delle persone e delle merci. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo lavora a bordo di navi, treni o aerei. Opera sui sistemi elettrici, elettronici e di controllo in conformità alle normative nazionali e internazionali. Gestisce e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, il funzionamento degli impianti elettronici per assicurare l’esercizio delle attività e dei servizi tecnici presenti a bordo. Supporta e monitora le verifiche ispettive. Utilizza tecniche di controllo qualità, anche mediante tecnologie di nuova generazione. Adotta procedure di sostenibilità ambientale.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Gestire e riparare impianti elettrici ed elettronici navali, ferroviari o aerei.
- Azionare i sistemi elettrici, elettronici e di controllo.
- Controllare l’applicazione e la conformità alle disposizioni normative nazionali e internazionali per prevenire l’inquinamento.
- Manutenere e garantire il funzionamento degli impianti di bordo relativi alle attività ludico‐ricreative presenti sulle navi passeggeri.
- Supportare e monitorare le verifiche ispettive in ottemperanza alle norme tecniche e giuridiche di settore.
- Saper operare su navi da crociera Smart Ship e su navi di nuova generazione.
- Operare per lo sviluppo di processi di qualità in conformità con la normativa e applicando elementi di Big Data Analysis per trattare le informazioni registrate.
- Verificare che la nave, il treno e l’aereo siano conformi agli standard e alle procedure previsti dal Sistema di Gestione Ambientale aziendale (SGA) e informare il personale di bordo sulle procedure aziendali da adottare per la tutela dell’ambiente.
- Supportare i revisori interni ed esterni durante gli audit ambientali.
- Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.), interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei servizi di bordo proponendo interventi di miglioramento.
I codici professionali e le altre professioni dell’area mobilità sostenibile e logistica
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.5.5.0 ‐ Tecnici della produzione di servizi, 3.1.6.5.0 ‐ Tecnici dell’organizzazione del traffico portuale, 7.4.5.1.0 ‐ Marinai di coperta, 7.4.5.2.0 ‐ Conduttori di caldaie e altre attrezzature navali.
Codici Istat Ateco: 33.15 ‐ Riparazione e manutenzione di navi e imbarcazioni (esclusi i loro motori), 33.16 ‐ Riparazione e manutenzione di aeromobili e di veicoli spaziali, 33.17 ‐ Riparazione e manutenzione di locomotive e di materiale rotabile ferrotranviario (esclusi i loro motori), 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 74.90.2 ‐ Consulenza in materia di sicurezza, 74.90.3 ‐ Consulenza ambientale e di risparmio energetico. Codici Esco: 3115 ‐ Tecnico meccanico, 7412 ‐ Installatori e riparatori di apparati elettromeccanici, 7421 ‐ Riparatori e manutentori di apparati elettronici industriali.
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e logistica:
- Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo
- Tecnico superiore del trasporto ferroviario e intermodale con qualifica di agente polifunzionale
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo
- Tecnico superiore per la manutenzione aeronautica
- Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture
- Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati
- Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.