Il Tecnico superiore System Administrator è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore System Administrator rientra nell’area tecnologica numero 10, ossia tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati, nell’ambito 10.2 che si riferisce ad architetture e sistemi. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore System Administrator
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore System Administrator amministra i componenti del sistema ICT (information and communication technology) per soddisfare i requisiti del servizio, installando software, configurando e aggiornando sistemi ICT, reti e data center. Assume la responsabilità dell’esecuzione degli interventi di riparazione per garantire una performance ottimale del sistema e un’alta soddisfazione del cliente. Gestisce l’operatività del sistema per soddisfare la continuità del servizio, la disponibilità e la sicurezza dei dati, i salvataggi e le esigenze di performance. Assicura l’operatività di hardware/software, anche sviluppando applicativi per l’automazione delle procedure e dei controlli. Installa hardware, software o componenti di un sistema, progetta architetture informatiche, conformandosi ai processi e alle procedure definite, garantendo compatibilità e scalabilità e interoperabilità dei servizi.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Installare hardware, software o componenti in un sistema esistente o proposto. Conformarsi ai processi e alle procedure definite (es. configuration management e package maintenance). Tenere conto delle compatibilità sia dei moduli esistenti che di quelli nuovi per assicurare l’integrità, l’interoperabilità e la sicurezza delle informazioni (e‐CF B.2 ‐ Integrazione di componenti).
- Analizzare e progettare architetture informatiche. Identificare le richieste di cambiamento e i relativi componenti: hardware, software, applicazioni, processi, piattaforme. Assicurare l’interoperabilità, la scalabilità, l’usabilità e la sicurezza. Mantenere l’allineamento tra l’evoluzione del business e gli sviluppi tecnologici.
- Amministrare i componenti del sistema ICT per soddisfare i requisiti del servizio. Installare software, configurare e aggiornare sistemi ICT.
- Assumere la responsabilità dell’esecuzione degli interventi di riparazione al fine di garantire una performance ottimale del sistema e un’alta soddisfazione del cliente.
- Amministrare quotidianamente l’esercizio del sistema al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance.
- Mantenere in modo efficace hardware/software, anche sviluppando applicativi per l’automazione delle procedure e dei controlli.
- Utilizzare tecnologie applicate al cloud computing e alla costruzione di reti decentralizzate.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità della soluzione sviluppata.
I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.7.1.1 ‐ Analisti e progettisti di software, 2.7.2.1 ‐ Progettisti e amministratori di sistemi, 3.1.1.3 ‐ Tecnici statistici, 3.1.2.1 ‐ Tecnici programmatori, 3.1.2.2 ‐ Tecnici esperti in applicazioni, 3.1.2.3 ‐ Tecnici web, 3.1.2.4 ‐ Tecnici gestori di basi di dati, 3.1.2.5 ‐ Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici, 3.1.2.6 ‐ Tecnici per la trasmissione radio‐televisiva e per le telecomunicazioni, 3.1.3.4 ‐ Tecnici elettronici, 3.1.5.5 ‐ Tecnici della produzione di servizi. Codici Istat Ateco: 61.10.00 ‐ Telecomunicazioni fisse, 61.20.00 ‐ Telecomunicazioni mobili, 61.30.00 ‐ Telecomunicazioni satellitari, 61.90.10 ‐ Erogazione di servizi di accesso a internet (ISP), 61.90.91 ‐ Intermediazione in servizi di telecomunicazione e trasmissione dati, 61.90.99 ‐ Altre attività connesse alle telecomunicazioni n.c.a., 62.02.00 ‐ Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, 62.03.00 ‐ Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware ‐ housing (esclusa la riparazione), 62.09.01 ‐ Configurazione di personal computer, 62.09.09 ‐ Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica n.c.a., 63.11.19 ‐ Altre elaborazioni elettroniche di dati, 63.11.20 ‐ Gestione database (attività delle banche dati), 63.11.30 ‐ Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP), 63.99.00 ‐ Altre attività dei servizi di informazione n.c.a., 95.11.00 ‐ Riparazione e manutenzione di computer e periferiche, 95.12.09 ‐ Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature per le comunicazioni. Codici Esco: 2511 ‐ Analisti di sistema, 2529 ‐ Specialisti in basi dati e in reti informatiche non classificati altrove.
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati:
- Tecnico superiore Sviluppatore software
- Tecnico superiore Data Manager
- Tecnico superiore System Cybersecurity
- Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based
- Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality
- Tecnico superiore Digital Media Designer
- Tecnico superiore Digital Media Specialist
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.