Il Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica e servizio rientra nell’area tecnologica numero 9, ossia tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo, nell’ambito 9.1 che si riferisce al turismo e attività culturali. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica lavora alla gestione dei processi di analisi sia della domanda e dell’offerta del prodotto turistico sia delle richieste del mercato nazionale e internazionale in quanto conoscitore del territorio e del destination management. Utilizza tecniche di comunicazione, promozione e marketing, in ottica digitale e sostenibile. Valorizza il territorio partendo da un’analisi delle potenzialità delle destinazioni e del target di riferimento, proponendo soluzioni turistiche innovative.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Analizzare la domanda potenziale di prodotto/servizio turistico e culturale, applicando tecniche di analisi di mercato nazionale e internazionale e individuare le principali risorse geografiche, paesaggistiche, naturali, storiche, culturali, artistiche, socioeconomiche e logistiche del territorio.
- Elaborare il piano/progetto integrato di sviluppo turistico del territorio, stabilire contatti e relazioni utili per la promozione dell’offerta in una logica di incremento delle politiche di destination management.
- Collocare l’offerta turistica/culturale, organizzando iniziative e itinerari turistici, interagendo e collaborando con le aziende di promozione turistica e di ospitalità del territorio.
- Progettare, pianificare e valutare azioni di comunicazione, promozione e vendita di specifici prodotti/servizi della filiera turistica, individuando e valorizzando tecnologie, mezzi di comunicazione, contenuti digitali in una logica green oriented.
- Promuovere l’utilizzo e la valorizzazione aziendale di ecosistemi digitali per la generazione e fruizione di conoscenza condivisibile a supporto dei processi di digital management.
- Definire sub set di dati utili per analisi big data interni all’organizzazione e in collaborazione con altri enti costituenti l’ecosistema e analizzare gli impatti delle analisi per migliorare la programmazione e realizzazione dei servizi.
- Individuare le priorità, pianificare le strategie di destination marketing, gli strumenti e i metodi, anche digitali, per promuovere e rafforzare brand identity e per posizionare il prodotto/servizio anche nei mercati internazionali.
- Definire, pianificare e implementare azioni di marketing strategico, operativo e web marketing turistico attraverso tecnologie digitali e dell’impresa innovativa qualificando l’immagine turistica del territorio nelle sue diverse articolazioni.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti turistici proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità dell’offerta turistica.
I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 1.3.1‐ Imprenditori e responsabili di piccole aziende, 3.3.1 ‐ Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive, 3.3.3 ‐ Tecnici dei rapporti con i mercati, 3.3.3.4 ‐ Tecnici della vendita e della distribuzione, 3.3.3.5 ‐ Tecnici del marketing, 3.3.3.6 ‐ Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni, 3.4.1 ‐ Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate, 3.4.4 ‐ Tecnici dei servizi culturali, 5.2.1 ‐ Esercenti nelle attività ricettive. Codici Istat Ateco: 55.10 ‐ Alberghi e strutture simili, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 73.11.0 ‐ Agenzie pubblicitarie, 73.11.02 ‐ Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, 73.12.0 ‐ Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari, 79.12 ‐ Attività di tour operator. Codici Esco: 2431 ‐ Specialisti della pubblicità e del marketing, 2432 ‐ Specialisti delle pubbliche relazioni
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo:
- Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali
- Tecnico superiore per l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti
- Tecnico superiore per la digitalizzazione nell’industria culturale e creativa
- Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico
- Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.