Il Tecnico superiore Sviluppatore software è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore Sviluppatore software rientra nell’area tecnologica numero 10, ossia tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati, nell’ambito 10.1 che si riferisce ad architetture software e data management. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore Sviluppatore software
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore Sviluppatore software lavora nella progettazione e implementazione di soluzioni software, con la capacità di analizzare e specificare i requisiti del cliente e progettare modelli di struttura di sistema, anche eseguendo procedure di test e valutando le soluzioni più adatte. Configura hardware, software e reti per garantire l’interoperabilità dei componenti di sistema e la documentazione di tutte le informazioni rilevanti. Gestisce l’installazione e l’integrazione di componenti in un sistema, anche su architetture cloud, con strategie mirate alla sostenibilità e alle soluzioni per il controllo dei consumi energetici. Contribuisce alla pianificazione e alla scrittura della documentazione necessaria per il progetto. Sviluppa applicazioni e scrive specifiche di prodotti ICT, nonché compila programmi di diagnostica e di debugging.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Analizzare, specificare, aggiornare e rendere disponibile un modello per implementare le applicazioni in conformità con la politica e le esigenze dell’utente/cliente. Progettare con linguaggi di modellazione strutture dati e modelli di struttura di sistema adeguati ai risultati dell‘analisi. Valutare in base ai linguaggi prescelti le soluzioni software che meglio si adattano allo studio e all’implementazione (e‐CF A.6 ‐ Progettazione di Applicazioni).
- Costruire ed eseguire procedure di test sistematico per i sistemi IT o per i requisiti di usabilità del cliente per stabilire la conformità con le specifiche di progettazione. Assicurare che i componenti nuovi o modificati soddisfino le aspettative. Produrre la documentazione e la reportistica che evidenziano i requisiti di certificazione (e‐CF B.3‐Testing).
- Realizzare, seguendo standard generali predefiniti di esercizio, gli interventi necessari pianificati per implementare la soluzione, tra cui l’installazione, l’aggiornamento e la dismissione. Completare la documentazione registrando tutte le informazioni rilevanti, compresi gli indirizzi delle apparecchiature, i dati di configurazione e di performance. Configurare l’hardware, il software o la rete per assicurare l’interoperabilità dei componenti di sistema e mettere a punto ogni difetto o incompatibilità risultante.
- Ingaggiare risorse specialistiche addizionali se richiesto, come fornitori di rete di terze parti. Consegnare formalmente la soluzione completamente operante all’utente e completare la documentazione registrando tutte le informazioni rilevanti, compreso gli indirizzi delle apparecchiature, i dati di configurazione e di prestazione (e‐CF B.4 ‐ Rilascio deployment) della Soluzione).
- Installare hardware, software o componenti in un sistema esistente o proposto. Conformarsi ai processi e alle procedure definite (configuration management e package maintenance), tenendo conto delle specifiche delle capacità e delle compatibilità sia dei moduli esistenti che di quelli nuovi per assicurare l’integrità e l’interoperabilità. Verificare le prestazioni del sistema e garantire la validazione e la documentazione dell’esito favorevole dell’integrazione (e‐CF B.2 Integrazione di componenti).
- Installare soluzioni su architetture cloud (sia pubbliche e private che ibride) con particolare attenzione alle componenti di edge e di fog‐networks abilitanti i servizi innovativi; porre attenzione alle soluzioni che favoriscano il controllo dei consumi energetici e la sostenibilità di quanto verrà implementato.
- Utilizzare quanto offerto dalle funzionalità delle Software defined networks (SDN), dalla Network functions virtualization (NFV) e dalle potenzialità dei processi di orchestrazione delle varie componenti.
- Adattare le soluzioni esistenti, per es. porting di un‘applicazione da un altro sistema operativo. Codificare, eseguire il debug e il test, documentare e comunicare le fasi di sviluppo del prodotto. Convalidare i risultati con gli utenti rappresentativi, integrare e realizzare la soluzione complessiva (e‐CF B.1 ‐ Sviluppo di Applicazioni).
- Analizzare e specificare un modello per implementare le applicazioni in conformità alle esigenze dell’utente/cliente. Progettare con linguaggi di modellazione strutture dati e modelli di struttura di sistema adeguati ai risultati dell‘analisi.
- Realizzare/codificare soluzioni ICT e scrivere le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti del cliente.
- Assicurare la realizzazione e l’implementazione di applicazioni ICT, siti web e applicazioni multimediali.
- Contribuire alla pianificazione, al disegno di dettaglio e alla scrittura della documentazione.
- Compilare programmi di diagnostica, progettare e scrivere codice e interfacce di integrazione per sistemi operativi e il software per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza.
- Progettare e attuare i piani di test e le azioni necessarie al deployment della soluzione, fino alla consegna formale della soluzione funzionante e della relativa documentazione all’utente/cliente.
- Contribuire alla pianificazione e direzione di un progetto ICT per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze. Collaborare alla gestione delle attività, delle responsabilità, delle milestones critiche, delle risorse, dei termini di consegna e alla definizione del budget.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance)nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità della soluzione sviluppata per ciò che concerne gli aspetti etici e di sostenibilità energetica.
I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.7.1.1 ‐ Analisti e progettisti di software, 2.7.2.1 ‐ Progettisti e amministratori di sistemi, 3.1.1.3 ‐ Tecnici statistici, 3.1.2.1 ‐ Tecnici programmatori, 3.1.2.2 ‐ Tecnici esperti in applicazioni, 3.1.2.3 ‐ Tecnici web, 3.1.2.4 ‐ Tecnici gestori di basi di dati, 3.1.2.5 ‐ Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici, 3.1.2.6 ‐ Tecnici per la trasmissione radio‐televisiva e per le telecomunicazioni, 3.1.3.4 ‐ Tecnici elettronici, 3.1.5.5 ‐ Tecnici della produzione di servizi. Codici Istat Ateco: 61.90.10 ‐ Erogazione di servizi di accesso a internet (ISP), 61.90.91 ‐ Intermediazione in servizi di telecomunicazione e trasmissione dati, 62.01.00 ‐ Produzione di software non connesso all’edizione, 62.02.00 ‐ Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, 62.09.01 ‐ Configurazione di personal computer, 62.09.09 ‐ Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica n.c.a., 63.11.19 ‐ Altre elaborazioni elettroniche di dati, 63.11.20 ‐ Gestione database (attività delle banche dati), 63.11.30 ‐ Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP), 63.12.00 ‐ Portali web. Codici Esco: 2512 ‐ Sviluppatori di software, 2513 ‐ Sviluppatori Web e multimediali, 2514 ‐ Programmatori di applicazioni, 2519 ‐ Sviluppatori e analisti di software e applicazioni non classificati altrove, 2521 ‐ Specialisti nella progettazione e amministrazione delle basi dati, 3512 ‐ Tecnici per l’assistenza agli utenti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati:
- Tecnico superiore Data Manager
- Tecnico superiore System Administrator
- Tecnico superiore System Cybersecurity
- Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based
- Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality
- Tecnico superiore Digital Media Designer
- Tecnico superiore Digital Media Specialist
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.