Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la strategia commerciale

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la strategia commerciale, per l'area tecnologica servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la strategia commerciale è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per la strategia commerciale rientra nell’area tecnologica numero 8, ossia servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, nell’ambito 8.1 che si riferisce ai servizi alle imprese. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la strategia commerciale

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la strategia commerciale opera all’interno delle aziende attive nei mercati industriali a livello nazionale e internazionale. Collabora alla progettazione e gestione delle strategie commerciali, dall’analisi di posizionamento alla definizione dei piani di marketing, dalla gestione della relazione con il cliente all’analisi dei risultati. Predispone situazioni di raccordo tra i reparti tecnici, commerciali e di produzione, partecipando allo sviluppo di nuovi prodotti o all’ottimizzazione di prodotti esistenti. Gestisce le relazioni con i clienti e fornisce supporto tecnico‐commerciale anche nello sviluppo di soluzioni personalizzate. Gestisce e controlla il piano delle vendite, monitorando la soddisfazione del cliente attraverso tecniche di Customer Relationship Management (CRM) e social networks. Verifica i dati e i risultati delle azioni di marketing intraprese anche nelle campagne digitali.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Analizzare il piano di marketing e gli obiettivi dell’azienda.
  • Programmare le azioni necessarie a strutturare le risorse umane e strumentali per attuare il piano commerciale anche con piattaforme digitali per e‐commerce.
  • Pianificare le azioni di promozione e di pubblicizzazione necessarie al raggiungimento del cliente e del target definito.
  • Interpretare esigenze/preferenze del cliente (B2B o B2C), identificando strategie di persuasione idonee al conseguimento degli obiettivi di vendita anche favorendo l’adozione di tecnologie per la gestione delle attività.
  • Definire la struttura dei piani di lavoro, in funzione di: posizione, tipologia di clientela, obiettivi di fatturato, necessità di assortimento, esigenze promozionali, ecc.
  • Effettuare la definizione di obiettivi e strategie per la vendita e gestire le operazioni di vendita anche online.
  • Pianificare le attività e l’organizzazione del punto vendita.
  • Pianificare e verificare gli aspetti logistico‐organizzativi delle consegne, predisponendo gli assortimenti della merce e delle scorte.
  • Provvedere alle operazioni di riscossione e controllo dei relativi pagamenti.
  • Scegliere e adottare modalità di presentazione dell’offerta di prodotto/servizio, utili alla valorizzazione dello stesso.
  • Elaborare i documenti amministrativi.
  • Trasferire le informazioni ai comparti amministrativi e distributivi, monitorando i tempi e le modalità di consegna individuate.
  • Verificare l’efficacia del processo e raccogliere i feed back e le valutazioni del servizio in un’ottica Customer Relationship Management ‐ Gestione delle relazioni con i clienti (CRM).
  • Tradurre rilevazioni ed elaborazioni dei dati di vendita, in piani di revisione della programmazione e di previsione degli andamenti commerciali.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati.

I codici professionali e le altre professioni dell’area servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.3.3.5.0 ‐ Tecnici del marketing, 3.3.3.4.0 ‐ Tecnici della vendita e della distribuzione. Codici Istat Ateco: 70.21.00 ‐ Pubbliche relazioni e comunicazione, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione azienda, 73.11.02 ‐ Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, 73.20.00 ‐ Ricerche di mercato e sondaggi di opinione. Codici Esco: 2431 ‐ Specialisti della pubblicità e del marketing, 2433 ‐ Informatori tecnici e scientifici (ad eccezione del settore ICT).

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Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
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