Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati, per l'area tecnologica mobilità sostenibile e logistica

  Lavoro

Il Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture rientra nell’area tecnologica numero 2, ossia mobilità sostenibile e logistica, nell’ambito 2.3 che si riferisce alla gestione infomobilità e infrastrutture logistiche. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati organizza, gestisce e assiste il trasferimento di persone e merci in ambito urbano ed extraurbano. Cura l’organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dell’ergonomicità, del trasporto e delle normative internazionali, nazionali e locali. Interviene nella gestione dei rapporti e delle relazioni con gli attori che agiscono nel sistema logistico di riferimento. Si avvale di sistemi tecnologici innovativi per regolare e monitorare i flussi operativi della mobilità.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Supportare la progettazione di servizi pubblici e privati di mobilità integrata urbana ed extraurbana per passeggeri e merci.
  • Collaborare alla definizione della logistica e dei flussi operativi dei servizi di mobilità urbana ed extraurbana e implementare le risorse smart e Internet of Things per migliorare la programmazione dei servizi.
  • Organizzare, gestire e monitorare i processi di erogazione dei servizi integrati per la mobilità urbana ed extraurbana, analizzando i dati in entrata e in uscita nel contesto della gestione; elaborare e documentare i processi di competenza per il controllo della qualità.
  • Utilizzare le tecnologie di infomobilità, rilevazione del traffico, sorveglianza e monitoraggio dei mezzi urbani ed extraurbani.
  • Collaborare alla verifica del funzionamento meccanico e strutturale della flotta dei veicoli in dotazione, inviando le informazioni agli uffici e alle posizioni responsabili per la manutenzione o la sostituzione.
  • Segnalare eventuali anomalie alle strutture stradali e di altre infrastrutture (piste ciclabili, tramvie) utili alla mobilità urbana ed extraurbana, inviando le informazioni agli uffici e alle posizioni responsabili per la loro manutenzione.
  • Collaborare all’organizzazione degli spazi stradali e della viabilità urbana ed extraurbana con gli enti competenti.
  • Collaborare alla gestione dei servizi urbani ed extraurbani di mobilità attiva e condivisa (car sharing, bike sharing, biciplan, pedonalità, piste ciclabili, sosta di mezzi in sharing, ricarica di mezzi elettrici in sharing, ecc.) e sviluppare soluzioni innovative per l’organizzazione di servizi per la mobilità urbana ed extra urbana nell’ottica della smart city mobility.
  • Adottare nuove tecnologie e analisi predittive finalizzate al miglioramento dei servizi di mobilità urbana ed extra urbana e produrre report utili al miglioramento dei servizi.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sui servizi erogati per la mobilità urbana ed extraurbana e proponendo interventi di miglioramento continuo dei processi volti al raggiungimento della sostenibilità ambientale delle soluzioni adottate.
  • Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

I codici professionali e le altre professioni dell’area mobilità sostenibile e logistica

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.3.4.1.0 ‐ Spedizionieri e tecnici dell’organizzazione commerciale. Codici Istat Ateco: 49.31 ‐ Trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane, 52.21 ‐ Attività dei servizi connessi ai trasporti terrestri, 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi. Codici Esco: 2164.2 ‐ Responsabili dei servizi di mobilità

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e logistica:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.