Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali, per l'area tecnologica chimica e nuove tecnologie della vita

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali rientra nell’area tecnologica numero 3, ossia chimica e nuove tecnologie della vita, nell’ambito 3.1 che si riferisce alle biotecnologie industriali e ambientali. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali opera nel contesto che studia, ricerca, sviluppa e produce molecole. Segue la formulazione di prodotti applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi. Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti, promuove e gestisce la commercializzazione dei prodotti/servizi con metodologie tradizionali e innovative. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti: chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali. Interviene nella valutazione dell’impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Collaborare alla pianificazione e gestione delle attività di ricerca, sviluppo e produzione nel rispetto di standard di qualità riferiti al reparto.
  • Utilizzare strumentazioni, metodologie e standard tecnici della ricerca sperimentale per le applicazioni delle tecnologie dell’area di riferimento, includendo nell’analisi le possibili interazioni con altri ambiti correlati.
  • Partecipare all’individuazione, alla formulazione e alla predisposizione di molecole e composizioni utili per la formulazione di prodotti chimici e biotecnologici, compresi nei settori chimico, farmaceutico, cosmetico, cosmeceutico, nutraceutico.
  • Redigere documenti tecnici per quanto di competenza per il controllo e il rilascio del prodotto/servizio nel rispetto della normativa cogente.
  • Collaborare nella predisposizione dei documenti per la tutela della proprietà industriale sia presso gli uffici marchi e brevetti sia presso quelli per la registrazione e la commercializzazione.
  • Collaborare al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione.
  • Promuovere e gestire la commercializzazione dei prodotti/servizi, inclusi i risultati delle ricerche.
  • Intervenire nella gestione dei reflui, dei rifiuti e delle emissioni.
  • Verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e ambiente.
  • Effettuare l’analisi e lo studio dei processi chimici, biochimici e biologici per rilevare errori e attuare soluzioni utilizzando tecnologie innovative che permettano l’analisi predittiva e riducano gli impatti garantendone la sostenibilità ambientale ed economica.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando dati statistici sulle analisi prodotte e proponendo interventi di miglioramento continuo dei processi.

I codici professionali e le altre professioni dell’area chimica e nuove tecnologie della vita

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.2.2.3.1 ‐ Tecnici di laboratorio biochimico, 3.2.2.3.2 ‐ Tecnici dei prodotti alimentari, 3.2.2.3.4 ‐ Tecnico biologo. Codici Istat Ateco: 72.11 ‐ Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie, 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 74.90 ‐ Altre attività professionali, scientifiche e tecniche n.c.a. Codici Esco: 3111 ‐ Tecnici delle scienze chimiche e fisiche, 3141 ‐ Tecnici nelle scienze della vita (ad eccezione delle scienze mediche), 3116 ‐ Tecnici chimici.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica chimica e nuove tecnologie della vita:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.