Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico, per l'area tecnologica tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.In particolare, la professione di Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico rientra nell’area tecnologica numero 9, ossia tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo, nell’ambito 9.2 che si riferisce ai beni culturali e artistici. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico lavora nella gestione della pianificazione e definizione delle attività di comunicazione e promozione di artefatti artistici, in ottica di valorizzazione sia nei mercati nazionali che internazionali, utilizzando strumenti innovativi e strategie di marketing al fine di veicolare la promozione e la vendita dell’artefatto artistico nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Si rapporta con le aziende di promozione turistica e di ospitalità del territorio. Collabora alla realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato culturale e artistico.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Definire, pianificare e valutare azioni di comunicazione, promozione e vendita di artefatti artistici, individuando e valorizzando tecnologie, mezzi di comunicazione, contenuti digitali a supporto delle tradizioni artigianali, artistiche, culturali di ciascun territorio.
  • Individuare priorità, strategie e strumenti per promuovere e rafforzare la brand identity degli artefatti in ambiente fisico e digitale in un’ottica di valorizzazione degli stessi anche nei mercati internazionali.
  • Analizzare la domanda turistica‐culturale e monitorare l’andamento di mercato di oggetti e collezioni di pregio che identificano e promuovono la cultura, le tradizioni, le lavorazioni tipiche ed il valore identitario dei territori.
  • Pianificare strategie di destination marketing, avvalendosi del contesto territoriale, al fine di veicolare la promozione e la vendita dell’artefatto artistico.
  • Organizzare iniziative e itinerari artistico‐culturali interagendo e collaborando con le aziende di promozione turistica e di ospitalità del territorio, al fine di far conoscere le realtà e gli artefatti di produzione locale.
  • Progettare, utilizzando strumenti tradizionali e digitali, oggetti e collezioni di artigianato artistico nel rispetto delle tradizioni artigianali, artistiche e culturali, degli sviluppi dei gusti e del mercato, nonché della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
  • Progettare e realizzare oggetti di artigianato artistico, anche utilizzando strumenti e attrezzature digitali, a partire dalle tradizioni locali, artistico culturali e artigianali del territorio, considerando l’evoluzione stilistica, concettuale e tecnologica degli artefatti, oltre che la fattibilità tecnica e l’utilizzo partico a cui sono destinati.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti artistici, proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati.

I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.5.5.1.1 ‐ Pittori e scultori, 3.1.5.3 ‐ Tecnici della produzione manifatturiera, 3.3.1 ‐ Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive, 3.3.3 ‐ Tecnici dei rapporti con i mercati, 3.4.1 ‐ Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate, 3.4.4 ‐ Tecnici dei servizi culturali, 6.1.1.2 ‐ Tagliatori di pietre, scalpellini e marmisti, 6.3.1.6 ‐ Orafi, gioiellieri e professioni assimilate, 6.3.2 ‐ Vasai, soffiatori e formatori di vetrerie e professioni assimilate, 6.3.3 ‐ Artigiani delle lavorazioni artistiche del legno, del tessuto e del cuoio e dei materiali assimilati, 6.3.4 ‐ Artigiani ed operai specializzati delle attività poligrafiche. Codici Istat Ateco: 15.1 ‐ Preparazione e concia del cuoio; fabbricazione di articoli da viaggio, borse, pelletteria e selleria; preparazione e tintura di pellicce, 16.29 ‐ Fabbricazione di altri prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio, 23.19.20 ‐ Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico, 23.41.00 ‐ Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali, 23.49.00 ‐ Fabbricazione di altri prodotti in ceramica, 23.70.10 ‐ Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo, 23.70.20 ‐ Lavorazione artistica del marmo e di altre pietre affini, lavori in mosaico, 32.1 ‐ Fabbricazione di gioielleria, bigiotteria e articoli connessi; lavorazione delle pietre preziose, 73.11 ‐ Agenzie pubblicitarie, 73.11.02 ‐ Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. Codici Esco: 2651 ‐ Specialisti delle arti visive, 7313 ‐ Gioiellieri e orafi, 7314 ‐ Vasai ed assimilati, 7315 ‐ Soffiatori, tagliatori, molatori e levigatori di vetro, 7316 ‐ Pittori di insegne, decoratori, incisori e acquafortisti, 7317 ‐ Artigiani delle lavorazioni del legno, delle ceste e dei materiali affini, 7318 ‐ Artigiani delle lavorazioni dei tessili, del cuoio e simili, 7319 ‐ Artigiani non classificati altrove, 7522 ‐ Ebanisti ed assimilati.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.