Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali, per l'area tecnologica tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

  Lavoro

Il Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.In particolare, la professione di Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali rientra nell’area tecnologica numero 9, ossia tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo, nell’ambito 9.1 che si riferisce al turismo e attività culturali. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali lavora alla gestione dei processi dell’impresa ricettiva coordinando l’organizzazione operativa dei differenti comparti. Definisce strategie per accrescere il business in un’ottica manageriale, tramite tecnologie tradizionali e nuove tecnologie innovative e pianificando attività di promozione e commercializzazione. Si assicura che i processi dell’unità ricettiva siano coordinati in totale sicurezza.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Gestire in sicurezza i prodotti e i processi aziendali dell’unità ricettiva e del food & beverage, analizzare, valutando e formulando strategie per accrescere il business in una logica manageriale, anche avvalendosi di tecnologie innovative per perseguire obiettivi di qualità e sostenibilità dei prodotti, dei processi e degli impatti sull’ambiente.
  • Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione avvalendosi di piattaforme hardware e software per l’accesso, il recupero, l’integrazione e l’analisi di dati ed informazioni
  • Gestire strategie e soluzioni digitali funzionali all’utilizzo di ambienti web e mobile per la contestualizzazione di servizi e contenuti.
  • Organizzare servizi e processi di governance avvalendosi di metodologie e tecnologie tradizionali e digitali a supporto dell’interoperabilità di dati.
  • Promuovere l’utilizzo e la valorizzazione aziendale di ecosistemi digitali per la generazione e fruizione di conoscenza condivisibile a supporto dei processi di digital management.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti turistici proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità dell’offerta turistica.

I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 1.2.2 ‐ Direttori e dirigenti generali di aziende, 1.2.3 ‐ Direttori e dirigenti dipartimentali di aziende, 1.3.1 ‐ Imprenditori e responsabili di piccole aziende, 3.3.1 ‐ Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive, 3.3.3 ‐ Tecnici dei rapporti con i mercati, 3.3.3.5 ‐ Tecnici del marketing, 3.3.3.6 ‐ Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni, 3.4.1 ‐ Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate, 5.2.1 ‐ Esercenti nelle attività ricettive. Codici Istat Ateco: 55.10.0 ‐ Alberghi, 55.20.1 ‐ Villaggi turistici, 55.20.2 ‐ Ostelli della gioventù, 55.20.3 ‐ Rifugi di montagna, 55.20.4 ‐ Colonie marine e montane, 55.20.5 ‐ Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole ed ittiche, 55.30.0 ‐ Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, 56.10 ‐ Ristoranti e attività di ristorazione mobile, 56.10.1 ‐ Ristorazione con somministrazione; ristorazione connessa alle aziende agricole ed ittiche, 56.10.2 ‐ Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto, 56.30.0 ‐ Bar e altri esercizi simili senza cucina, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 73.11.0 ‐ Agenzie pubblicitarie. Codici Esco: 1411 ‐ Dirigenti nei servizi alberghieri,1412 ‐ Dirigenti nella ristorazione, 3435 ‐ Altre professioni tecniche dei servizi ricreativi e culturali.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.