Il Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale rientra nell’area tecnologica numero 2, ossia mobilità sostenibile e logistica, nell’ambito 2.3 che si riferisce alla gestione infomobilità e infrastrutture logistiche. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale opera nei diversi cicli del trasporto intermodale, delle loro relazioni e integrazioni, dei grandi sistemi infrastrutturali, nonché sui connessi applicativi informatici, applicando anche i principi del project management. Interviene nella gestione dei rapporti e delle relazioni con gli attori che agiscono nella filiera del sistema logistico per quanto attiene ai flussi di entrata/uscita di mezzi, persone e merci. Svolge pratiche doganali nel rispetto della normativa nazionale e internazionale, redige la documentazione di accompagnamento merci e partecipa all’erogazione dei servizi nelle diverse fasi del processo nel rispetto dei sistemi qualità. Individua soluzioni innovative e sostenibili da applicare.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Definire soluzioni di trasporto e gestire le relazioni con i clienti, redigendo preventivi, fornendo assistenza amministrativa per i trasporti da/verso l’estero e nell’individuazione dei servizi.
- Utilizzare i dati provenienti dai sistemi di tracciamento per ottimizzare i flussi informativi e documentali relativi al trasporto di merci/persone, anche analizzando e valutando scenari attraverso piattaforme software per predisporre possibili interventi.
- Interagire con i sistemi di monitoraggio del trasporto, ai fini di analizzare la tracciabilità di merci/persone in transito, la consegna e l’interazione cliente ‐ fornitore, nel rispetto della tutela della privacy.
- Programmare il ciclo logistico integrato, disegnando i flussi fisici e informativi, al fine di ottimizzare i costi di trasporto, i tempi di produzione, di consegna, di immobilizzazione delle scorte, coordinandosi con tutte le aree aziendali, i clienti e i fornitori, realizzando le analisi di fattibilità economico‐finanziaria di nuove soluzioni logistiche anche adottando tecnologie Internet of Things (IoT).
- Interpretare e applicare le normative e le convenzioni nazionali e internazionali in materia di spedizioni e di trasporto delle persone, redigere i relativi documenti e applicare formalità doganali di import‐export.
- Utilizzare sistemi operativi e i software applicati al settore e di automazione industriale.
- Applicare tutto quanto previsto in tema di Safety & Security.
- Definire il piano di immagazzinamento, individuando i criteri per lo stoccaggio e la movimentazione dei carichi; organizzare e ottimizzare la gestione del magazzino, attraverso la mappatura dei processi, la descrizione dei flussi fisici, contabili e informatici e attraverso la gestione dei mezzi e delle attrezzature di movimentazione.
- Gestire il sistema automatico finalizzato alla interazione tra robot e magazzino automatico e utilizzare i sistemi IoT per il monitoraggio e il controllo dei processi operativi.
- Implementare i piani di logistica e la corretta gestione della catena di distribuzione, effettuando attività di monitoraggio e controllo, supervisionando, con sistemi informativi dedicati, la tracciabilità di merci e persone in transito.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sugli aspetti logistici e proponendo interventi di miglioramento continuo dei processi volti al raggiungimento della sostenibilità, partendo da quella ambientale.
- Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
I codici professionali e le altre professioni dell’area mobilità sostenibile e logistica
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.6.5.0 ‐ Tecnici dell’organizzazione del traffico portuale, 3.3.3.1.0 ‐ Approvvigionatori e responsabili acquisiti, 3.3.3.2.0 ‐ Responsabili di magazzino e della distribuzione interna, 3.3.3.4.0 ‐ Tecnici della vendita e della distribuzione, 3.3.4.1.0 ‐ Spedizionieri e tecnici della distribuzione, 4.3.1.1.0 ‐ Addetti alla gestione degli acquisti, 4.3.1.2.0 ‐ Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate, 4.3.1.3.0 ‐ Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci. Codici Istat Ateco: 49.41.00 ‐ Trasporto di merci su strada, 50.10.00 ‐ Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, 50.20.00 ‐ Trasporto marittimo e costiero di merci, 50.40.00 ‐ Trasporto di merci per vie d’acqua interne, 52.21.10 ‐ Gestione di infrastrutture ferroviarie, 52.22.09 ‐ Altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per vie d’acqua, 52.24 ‐ Movimentazione merci, 52.29.10 ‐ Spedizionieri e agenzie di operazioni doganali, 52.29.21 ‐ Intermediari dei trasporti, 52.29.22 ‐ Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 74.90.3 ‐ Consulenza ambientale e di risparmio energetico. Codici Esco: 1324.3.3 ‐ Responsabili della logistica intermodale, 4323 ‐ Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e logistica:
- Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo
- Tecnico superiore del trasporto ferroviario e intermodale con qualifica di agente polifunzionale
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo
- Tecnico superiore per la manutenzione aeronautica
- Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture
- Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.














