Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane, per l'area tecnologica servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane rientra nell’area tecnologica numero 8, ossia servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, nell’ambito 8.1 che si riferisce ai servizi alle imprese. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane collabora alla valutazione organizzativa dell’attività produttiva e di servizio dell’azienda, promuovendo interventi di ottimizzazione, anche con piani di controllo, programmazione e verifica. Individua modalità ottimali per l’organizzazione del lavoro e per la gestione del personale. Identifica il fabbisogno di nuove risorse, rilevando le competenze e i requisiti necessari agli obiettivi da perseguire. Elabora piani di formazione e di sviluppo del personale, valutando i risultati delle analisi effettuate, in risposta ai piani di sviluppo organizzativo aziendale. Definisce indicatori per monitorare e valutare prestazioni e potenziale umano, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale e organizzativo.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Acquisire gli elementi necessari a programmare le attività produttive e di servizio identificando gli indicatori di risultato.
  • Identificare le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive al fine di disegnare i processi di ottimizzazione e attuazione.
  • Redigere i piani di controllo, programmazione e verifica.
  • Analizzare i principali flussi amministrativo‐contabili e le procedure per la formulazione del budget.
  • Definire le modalità più efficaci per l’organizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) e per la gestione del personale.
  • Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti, anche attraverso la descrizione delle competenze richieste, gli strumenti tecnologici e le innovazioni necessarie.
  • Identificare i requisiti che dovrebbero possedere i soggetti da reclutare e tenendo presenti gli obiettivi complessivi dell’organizzazione e pianificare i processi di selezione.
  • Attuare le azioni di gestione del personale favorendo l’inserimento e l’affiancamento delle nuove risorse e i piani di miglioramento e razionalizzazione del personale presente, in funzione dell’esigenza rilevata.
  • Definire gli obiettivi di benessere aziendale e gli interventi formativi/di addestramento coerenti con i percorsi di sviluppo professionale e organizzativo prefigurati, compatibilmente ai vincoli organizzativi e al budget disponibile.
  • Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale e organizzativo.
  • Adottare le modalità e gli strumenti di comunicazione interna più adeguati a trasmettere notizie e informazioni.
  • Coordinare le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale.
  • Definire, produrre e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati.

I codici professionali e le altre professioni dell’area servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.5.1.3.2 ‐ Specialisti dell’organizzazione del lavoro. Codici Istat Ateco: 69.20.15 ‐ Gestione e amministrazione del personale per conto terzi, 69.20.30 ‐ Attività dei consulenti del lavoro, 69.20.13 ‐ Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi, 69.20.20 ‐ Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 86.90.30 ‐ Attività svolta da psicologi. Codici Esco: 2423 ‐ Specialisti di personale e sviluppo di carriera.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.