Il Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo rientra nell’area tecnologica numero 2, ossia mobilità sostenibile e logistica, nell’ambito 2.1 che si riferisce alla mobilità delle persone e delle merci. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo lavora a bordo di navi, organizza, gestisce e assiste il trasferimento di persone e merci in riferimento al settore alberghiero delle navi adibite al trasporto passeggeri, comprese quelle da diporto, e cura l’aspetto amministrativo e di approvvigionamento anche per l’equipaggio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Opera nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dell’ergonomicità, del trasporto e delle normative internazionali, nazionali e locali. Ottimizza i servizi a bordo di hotellerie nel rispetto delle procedure di qualità e di sicurezza e protezione della privacy.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Gestire e organizzare le pratiche delle persone presenti a bordo in relazione alle procedure di accoglienza, sistemazione, check‐in e check‐out, nel rispetto delle procedure di security e sfruttando anche tool Artificial Intelligence based.
- Organizzare e supervisionare la gestione delle aree passeggeri e dell’equipaggio affinché siano conformi agli standard di qualità previsti dalla normativa.
- Supervisionare il corretto utilizzo e funzionamento delle attrezzature e dei servizi di bordo attinenti all’alloggio, al servizio di ristorazione e curare le attività di intrattenimento a bordo e di commercializzazione dei prodotti.
- Elaborare e valutare le attività di customer service, customer care e customer satisfaction.
- Coordinare e gestire le fasi degli approvvigionamenti secondo gli standard di qualità della committenza, individuando anomalie e non conformità organizzative, essendo in grado anche di formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio.
- Collaborare con i servizi a supporto dei processi di ristorazione, quali l’approvvigionamento e la previsione dei quantitativi e delle tipologie di forniture necessarie, garantendo verifiche di rispondenza dei processi di trattamento degli alimenti alle normative igieniche e sanitarie nazionali e internazionali (HACCP).
- Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
- Definire e gestire i K.P.I (Key Performance Indicator) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei servizi proponendo interventi di miglioramento.
I codici professionali e le altre professioni dell’area mobilità sostenibile e logistica
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 5.2.3 ‐ Assistenti di viaggio e professioni assimilate, 5.2.3.1.2 ‐ Assistenti di viaggio e crociera, 7.4.5.1.0 ‐ Marinai di coperta, 2.1.4. Codici Istat Ateco: 50.10 ‐ Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, 50.30 ‐ Trasporto passeggeri per vie d’acqua interne, 56.10.50 ‐ Ristorazione su treni e navi, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 74.90.2 ‐ Consulenza in materia di sicurezza, 74.90.3 ‐ Consulenza ambientale e di risparmio energetico, 79.12.00 ‐ Attività dei tour operator, 82.11.01 ‐ Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio, 93.29.9 ‐ Altre attività di intrattenimento e di divertimento n.c.a., 96.09.09 ‐ Altre attività di servizi per la persona n.c.a. Codici Esco: 432 ‐ Personale addetto alla registrazione dei materiali e alla gestione amministrativa dei trasporti, 5111 ‐ Assistenti di viaggio e steward, 5111.2.2 ‐ Assistente di bordo del diporto.
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- Tecnico superiore del trasporto ferroviario e intermodale con qualifica di agente polifunzionale
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo
- Tecnico superiore per la manutenzione aeronautica
- Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture
- Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati
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