Il Tecnico superiore Digital Media Designer è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.In particolare, la professione di Tecnico superiore Digital Media Designer rientra nell’area tecnologica numero 10, ossia tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati, nell’ambito 10.4 che si riferisce a contenuti digitali e creativi. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore Digital Media Designer
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore Digital Media Designer lavora nel campo della produzione di contenuti di prodotti ipermediali o di animazione, utilizzando tecniche di progettazione grafica e di effetti speciali. Elabora le richieste del cliente attraverso le conoscenze sull’utilizzo di applicativi e tecnologie digitali di pre e post‐produzione. Utilizza tecniche di motion graphic 2D e 3D, character designer, motion capture ed effetti visivi e immersivi per costruire ambienti virtuali e di integrazione. Assicura e garantisce l’usabilità e l’accesso alle applicazioni favorendo una transizione digitale per tutti i soggetti.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Gestire i contenuti di prodotti ipermediali.
- Applicare i principi compositivi della progettazione grafica per la realizzazione di un prodotto multimediale, dando coerenza ed efficacia comunicativa alle richieste/fabbisogni del cliente. Utilizzare immagini e contenuti nel rispetto delle norme sulla privacy e la proprietà intellettuale. Relazionarsi con il cliente elaborando un documento di brief che sintetizza le sue richieste.
- Integrare le conoscenze sull’utilizzo professionale di applicativi e tecnologie digitali di pre e post‐produzione, tecniche di effetti speciali e del trattamento delle immagini e del suono.
- Utilizzare tecniche di motion graphic 2D e 3D, character designer, motion capture ed effetti visivi e immersivi per costruire ambienti virtuali e di integrazione per svariati contesti: cinema, tv, gaming, web, metaverso, applicazioni industriali, promozione e fruizione turistica, valorizzazione del patrimonio culturale.
- Integrare capacità creative e tecniche per la realizzazione di animazioni ottenibili anche in Augmented Virtual e Mixed Reality (AR/VR/MR) e destinate a diversi contesti e modalità di fruizione.
- Progettare e realizzare videomapping.
- Applicare le tecniche di color correction, color grading e sound design a prodotti filmici, televisivi, pubblicità.
- Organizzare e ottimizzare il messaggio/informazione di origine declinandolo attraverso i linguaggi e gli strumenti di comunicazione digitale tecnicamente ed economicamente disponibili in funzione degli obiettivi di comunicazione, del target e delle modalità di fruizione attese da parte dell’utente.
- Garantire l’usabilità e l’accesso alle applicazioni per favorire una transizione digitale per tutti i soggetti.
- Pianificare un progetto ipermediale o di animazione per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze. Collaborare alla gestione delle attività, alle responsabilità, le milestones critiche, le risorse, termini di consegna ed il budget.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità della soluzione sviluppata.
I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.2.1 ‐ Tecnici programmatori, 3.1.2.2 ‐ Tecnici esperti in applicazioni, 3.1.2.3 ‐ Tecnici web, 3.1.2.4 ‐ Tecnici gestori di basi di dati, 3.1.2.5 ‐ Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici, 3.1.2.6 ‐ Tecnici per la trasmissione radio‐televisiva e per le telecomunicazioni, 3.1.3.4 ‐ Tecnici elettronici, 3.1.5.5 ‐ Tecnici della produzione di servizi, 3.1.7.1 ‐ Fotografi e professioni assimilate, 3.1.7.2 ‐Operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio‐video. Codici Istat Ateco: 59.11.00 ‐ Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.12.00 ‐ Attività di post‐produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.13.00 ‐ Attività di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 61.90.99 ‐ Altre attività connesse alle telecomunicazioni n.c.a., 62.01.00 ‐ Produzione di software non connesso all’edizione, 62.02.00 ‐ Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, 62.09.01 ‐ Configurazione di personal computer, 62.09.09 ‐ Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica n.c.a., 63.12.00 ‐ Portali web, 63.91.00 ‐ Attività delle agenzie di stampa, 63.99.00 ‐ Altre attività dei servizi di informazione n.c.a. Codici Esco: 2166 ‐ Grafici e progettisti multimediali, 2512 ‐ Sviluppatori di software, 2513 ‐ Sviluppatori Web e multimediali, 3514 ‐ Tecnici Web.
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati:
- Tecnico superiore Sviluppatore software
- Tecnico superiore Data Manager
- Tecnico superiore System Administrator
- Tecnico superiore System Cybersecurity
- Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based
- Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality
- Tecnico superiore Digital Media Specialist
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.