Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio, per l'area tecnologica servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

  Lavoro

Il Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio rientra nell’area tecnologica numero 8, ossia servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, nell’ambito 8.1 che si riferisce ai servizi alle imprese. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio opera nella gestione del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio e ne sviluppa il concept design sulla base delle richieste e delle necessità del cliente e/o dello user. Predispone la documentazione tecnica ed economica a supporto del progetto, a partire dal business plan, anche per garantire un prodotto che abbia elevati livelli di prestazione, carica simbolico‐evocativa e qualità stilistiche con particolare riferimento alla valorizzazione del Made in Italy. Per raggiungere la performance, analizza i segmenti di mercato di riferimento, nonché i processi organizzativi e produttivi dell’impresa. Individua fasi, lavorazioni e tecnologie necessarie a realizzare il progetto nel rispetto della sostenibilità ambientale, impiegando soluzioni e materiali innovativi anche per il packaging. Gestisce e cura la relazione con il cliente, in caso di reclami e disservizi risolve i problemi segnalati. Applica strategie di marketing e di comunicazione, utilizzando strumenti specifici per l’analisi di dati e per proporre ai clienti soluzioni customizzate.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Analizzare i processi organizzativi e produttivi dell’impresa in funzione della sostenibilità.
  • Rilevare le esigenze del cliente e/o dello user utilizzando anche soluzioni innovative.
  • Concordare con il cliente/committente il design, i contenuti, le modalità e i tempi del processo di erogazione del prodotto‐servizio.
  • Tradurre le esigenze rilevate in indicazioni tecniche per le aree coinvolte nella progettazione e realizzazione del prodotto/servizio.
  • Redigere il business plan di progetto/commessa nel quale definire e specificare il processo di erogazione del prodotto‐servizio, in considerazione delle aree interessate, nonché delle condizioni di fattibilità di costi, di tempi e risorse.
  • Realizzare il modello del prodotto‐servizio con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione dei materiali.
  • Curare il design del packaging.
  • Utilizzare strumenti digitali per la rappresentazione e modellizzazione del prodottoservizio, anche prototipale e la simulazione dei processi Digital Twins, dotandosi di strumenti di analisi predittiva per valutare in funzione del tempo il prodotto made in Italy.
  • Curare la relazione con il cliente e, nell’ambito dei dispositivi aziendali di Customer relationship management (CRM), prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami, curando la risoluzione dei problemi segnalati.
  • Gestire il ciclo di vita del progetto per raggiungere la performance conforme alle specifiche tecniche di prodotto/servizio/relazione individuate.
  • Trasferire correttamente le comunicazioni alle diverse funzioni aziendali (amministrativa, marketing, logistica, ecc.).
  • Gestire il data base dei clienti e delle soluzioni customizzate.
  • Definire sub set di dati utili per analisi big data.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità dei prodotti finali proposti.

I codici professionali e le altre professioni dell’area servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.5.1.2.0 ‐ Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, 3.1.3.7.0 ‐ Disegnatori tecnici, 3.1.5.5.0 ‐ Tecnici della produzione di servizi, 3.3.3.4.0 ‐ Tecnici della vendita e della distribuzione, 3.3.3.5.0 ‐ Tecnici del marketing, 3.3.5.1.0 ‐ Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi. Codici Istat Ateco: 70.21.00 ‐ Pubbliche relazioni e comunicazione, 70.22.09 ‐ Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, 73.11.02 ‐ Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, 74.10.30 ‐ Attività dei disegnatori tecnici, 74.10.90 ‐ Altre attività di design, 74.90.91 ‐ Attività tecniche svolte da periti industriali. Codici Esco: 2163 ‐ Progettisti di prodotti e disegnatori di moda, 2421 ‐ Analisti della gestione e organizzazione, 3118 ‐ Disegnatori industriali.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.