Il Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali rientra nell’area tecnologica numero 3, ossia chimica e nuove tecnologie della vita, nell’ambito 3.1 che si riferisce alle biotecnologie industriali e ambientali. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali opera all’interno dei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la ricerca, produzione e gestione e controllo degli standard di qualità. Contribuisce alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime, sia alla validazione del processo verificando la funzionalità degli impianti. Collabora nell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto. Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti. Collabora alla documentazione Regulatory Affairs: redige, elabora e gestisce “dossier” di prodotti e servizi a fini registrativi, aggiorna e modifica la documentazione sulla base delle richieste della produzione e Controllo Qualità. Applica le Good Laboratory Practice (GLP) e le Good Manufacturing Practice (GMP) con annessi controlli e promuove l’uso di soluzioni digitali per favorire l’interazione tra i vari ambiti e la sostenibilità.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Partecipare ai processi di produzione dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione dei prodotti applicando gli standard operativi e tecnici.
- Operare in applicazione delle Good Laboratory Practice (GLP) con annessi Controlli di Qualità ‐assicurazione di qualità lungo la supply chain e nello stabilimento, controllo di qualità chimico e microbiologico‐ e delle procedure operative secondo gli standard Good Manufacturing Practice (GMP).
- Collaborare al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione attraverso la redazione delle procedure operative standard.
- Verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e ambiente.
- Intervenire nella gestione dei reflui, dei rifiuti e delle emissioni.
- Gestire le operazioni e gli applicativi, anche informatici, per garantire la compliance al vincolo di Data Integrity.
- Collaborare alla redazione e al mantenimento dei fascicoli tecnici e dei documenti previsti dalle norme di settore per l’ottenimento delle autorizzazioni, promuovendo l’uso di soluzioni digitali per favorire la cooperazione fra enti e la sostenibilità ambientale.
- Collaborare alla validazione e ai miglioramenti da apportare a processi e procedure anche con riferimento alla normativa tecnica UNI EN ISO vigente.
- Redigere documentazione tecnica e reportistica periodica sullo svolgimento dei processi in relazione alla normativa vigente, in particolare ambientale.
- Seguire i passaggi della filiera operativa necessari alla registrazione dei prodotti, alle autorizzazioni, alla promozione.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulle analisi prodotte e proponendo interventi di miglioramento continuo dei processi.
I codici professionali e le altre professioni dell’area chimica e nuove tecnologie della vita
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.4.1.2 ‐ Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici, 3.2.2.3.1 ‐ Tecnici di laboratorio biochimico, 3.3.1.5.0 ‐ Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi. Codici Istat Ateco: 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 72.11 ‐ Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie, 72.19.09 ‐ Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali, 74.90 ‐ Altre attività professionali, scientifiche e tecniche n.c.a. Codici Esco: 3111 ‐ Tecnici delle scienze chimiche e fisiche, 3116 ‐ Tecnici chimici, 3116.1.2. ‐ Tecnico della qualità nell’industria chimica, 3141 ‐ Tecnici nelle scienze della vita (ad eccezione delle scienze mediche).
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica chimica e nuove tecnologie della vita:
- Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali
- Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici
- Tecnico superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi
- Tecnico superiore per la gestione tecnico commerciale e la customizzazione dei prodotti dell’industria biotecnologica e chimica
- Tecnico superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici
- Tecnico superiore per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.