Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo, per l'area tecnologica mobilità sostenibile e logistica

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo rientra nell’area tecnologica numero 2, ossia mobilità sostenibile e logistica, nell’ambito 2.1 che si riferisce alla mobilità delle persone e delle merci. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 6 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo è responsabile della conduzione e gestione degli impianti della nave. Acquisisce e mantiene le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla vigente normativa. Conosce tipologie e funzioni dei mezzi navali, tecniche di pianificazione e rotte di navigazione, nonché le normative nazionali e internazionali che ne regolano l’esercizio, anche ai fini della attività di guardia a bordo. Pianifica il percorso e organizza gli spostamenti della nave, interpretando le carte nautiche, i documenti meteo e le specifiche pubblicazioni. Utilizza i sistemi di comunicazione, di rilevazione e di bordo; impiega le tecnologie e i metodi per la salvaguardia della sicurezza di persone, merci e ambiente. Gestisce e amministra la presenza delle persone a bordo ‐ equipaggio e passeggeri ‐ e delle merci trasportate. Acquisisce i dati di controllo considerando le interazioni con i sistemi interni ed esterni di assistenza, sorveglianza e comunicazione. Controlla e gestisce il funzionamento degli impianti, compresi quelli di produzione dell’energia elettrica; interviene nella fase di programmazione della manutenzione degli apparati e dei sistemi di bordo, individuando le soluzioni innovative e sostenibili.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Mantenere una sicura guardia di navigazione, attuare le procedure di emergenza, ricerca e soccorso, in coerenza con i principi della tecnica navale e dell’arte marinara.
  • Rispettare i principi stabiliti in tema di safety e security, ottemperare alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela ambientale e utilizzare gli strumenti tecnologici di bordo secondo le specifiche normative tecniche e generali.
  • Monitorare e gestire la movimentazione dei passeggeri e dei carichi ‐ tenendo conto della stabilizzazione ‐, anche attraverso l’ausilio di sistemi informatici, durante tutte le fasi della navigazione, garantendo la navigabilità della nave.
  • Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
  • Utilizzare i sistemi interni ed esterni di comunicazione per consentire l’acquisizione di tutti i dati di controllo da poter utilizzare ai fini della navigazione.
  • Effettuare valutazioni tecnico‐economiche nel rispetto della normativa e dei sistemi di incentivazione
  • Monitorare e analizzare dati acquisiti con reti di strumenti e strutture digitali interconnesse, mediante progetti di Digital Twins, per verificare gli impatti delle soluzioni innovative.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.), interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei servizi di bordo proponendo interventi di miglioramento.

A questa lista, per poter condurre un mezzo navale la formazione includerà le seguenti competenze:

  • Gestire la conduzione del mezzo attraverso le varie tecniche di navigazione e di gestione di impianti e apparati di bordo, anche al fine di coordinare e assistere il trasferimento di persone e merci, nel rispetto della normativa internazionale e nazionale.
  • Pianificare il percorso e organizzare gli spostamenti della nave analizzando le specifiche variabili rilevate, anche attraverso l’utilizzo dei sistemi di bordo, interpretando le carte nautiche generali e particolari, i documenti meteo, le pubblicazioni attinenti all’ambito nautico.
  • Operare nella realtà virtuale e aumentata con la rappresentazione dell’imbarcazione e dei vari elementi presenti durante le fasi di manovra, anche da remoto.

Infine, per la gestione degli impianti e degli apparati di bordo il tecnico superiore saprà anche:

  • Gestire e manutenere le apparecchiature di propulsione e di generazione dell’energia, nonché dei vari sistemi che permettono gli spostamenti e il funzionamento della nave e dei servizi di bordo.
  • Valutare sistemi di produzione di energia in ottica di ecosostenibilità, applicando soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi energetici.
  • Scegliere e gestire tecnologie, soluzioni innovative e sostenibili per sistemi, componenti e prodotti, anche al fine di predisporre e gestire ambienti di produzione e condivisione di energia.
  • Operare nella realtà virtuale e aumentata con la rappresentazione dei sistemi di propulsione e dei vari sistemi di funzionamento di bordo e degli elementi associati durante le fasi di utilizzo, anche da remoto.

I codici professionali e le altre professioni dell’area mobilità sostenibile e logistica

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.6.1.1 ‐ Comandanti navali, 3.1.6.1.2 ‐ Ufficiali e assistenti di bordo. Codici Istat Ateco: 33.15.0 ‐ Riparazione e manutenzione di navi commerciali e imbarcazioni da diporto (esclusi i loro motori), 35.11.0 ‐ Produzione di energia elettrica, 35.12.0 ‐ Trasmissione di energia elettrica, 35.13.0 ‐ Distribuzione di energia elettrica, 50.10.0 ‐ Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, 50.20.0 ‐ Trasporto marittimo e costiero di merci, 50.30.0 ‐ Trasporto passeggeri per vie d’acqua interne, 50.40.0 ‐ Trasporto merci per vie d’acqua interne, 71.20.21 ‐ Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi, 74.09.3 ‐ Consulenza ambientale e di risparmio energetico. Codici Esco: 3131 ‐ Conduttori di impianti per la produzione di energia elettrica, 3152.1 ‐ Ufficiale di coperta, 3151.3 ‐ Ufficiale di macchina.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e logistica:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.