Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico, per l'area tecnologica tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

  Lavoro

Il Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.

In particolare, la professione di Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico rientra nell’area tecnologica numero 9, ossia tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo, nell’ambito 9.2 che si riferisce ai beni culturali e artistici. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico collabora alla gestione del cantiere di restauro di un bene culturale e cura gli aspetti tecnico‐amministrativi, normativi, manutentivi e della sicurezza. Analizza le fonti documentali e i dati scientifici, programma e definisce le corrette modalità di intervento tramite tecnologie innovative, con soluzioni finalizzate al risparmio energetico e alla messa in sicurezza.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Pianificare il progetto di studio relativo al bene culturale, analizzando le fonti documentali, i dati scientifici preesistenti, programmando gli interventi diagnostici e predisponendo la documentazione e la forma dei rapporti tecnici e dei supporti informatici utili.
  • Rapportarsi e collaborare con gli attori del processo e con gli enti di controllo
  • Pianificare e programmare le attività progettuali ed esecutive.
  • Identificare le caratteristiche del bene e dei materiali, valutandone lo stato di conservazione, definendo e controllando le corrette modalità di intervento anche applicando le tecnologie innovative.
  • Organizzare e gestire il cantiere di restauro/recupero per gli aspetti tecnico amministrativi, normativi, manutentivi, della sicurezza e della qualità operando con sistemi informativi dedicati all’organizzazione dei dati e all’esecuzione dell’intervento.
  • Verificare l’attuazione e l’efficacia degli interventi anche finalizzati alla messa in sicurezza.
  • Collaborare alla valutazione degli interventi di conservazione e manutenzione per prevenire, limitare e/o rimuovere le cause di degrado e di dissesto con attenzione al risparmio energetico.
  • Progettare e pianificare interventi di project management mediante l’ottimizzazione delle risorse.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità degli interventi di conservazione e manutenzione.

I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.5.5 ‐ Specialisti in discipline artistico‐espressive, 3.3.1 ‐ Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive, 3.3.3 ‐ Tecnici dei rapporti con i mercati, 3.4.4 ‐ Tecnici dei servizi culturali. Codici Istat Ateco: 90.03.0 ‐ Creazioni artistiche e letterarie, 90.03.02 ‐ Attività di conservazione e restauro di opere d’arte, 91.01.0 ‐ Attività di biblioteche e archivi, 91.02.0 ‐ Attività di musei, 91.03.0 ‐ Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili. Codici Esco: 2621 ‐ Archivisti e curatori di musei, 2622 ‐ Bibliotecari, documentalisti ed assimilati, 2651 ‐ Specialisti delle arti visive, 3433 ‐ Tecnici delle gallerie, dei musei e delle biblioteche.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.