Le figure professionali degli ITS

ITS professioni: il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality

"ITS professioni" è la rubrica di TuttoITS dedicata ai mestieri, ai lavori e alle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy. Qui raccontiamo il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality, per l'area tecnologica tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati

  Lavoro

Il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.In particolare, la professione di Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality rientra nell’area tecnologica numero 10, ossia tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati, nell’ambito 10.4 che si riferisce a contenuti digitali e creativi. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.

Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality

Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality lavora nel campo della progettazione grafica e dell’animazione con effetti speciali, anche in Augmented, Virtual e Mixed Reality. Progetta, disegna e codifica contenuti ed effetti speciali audiovisivi crossmediali, utilizzando applicazioni multimediali anche 3D, considerando la fruizione su molteplici canali, quali web, cinema, mobile, AR/VR, ecc. e ottimizzando l’esperienza utente. Progetta e sviluppa applicazioni e script operanti all’interno e all’esterno dei software specifici di settore, al fine di ottimizzare e/o automatizzare i processi produttivi. Organizza il messaggio/informazione di origine declinandolo attraverso i linguaggi e gli strumenti di comunicazione digitale, tecnicamente ed economicamente disponibili in funzione degli obiettivi, del target e delle modalità di fruizione attese dall’utente.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

  • Creare progetti grafici e di animazione con effetti speciali, anche in Augmented, Virtual e Mixed Reality (AR/VR/MR) destinati a diversi contesti e modalità di fruizione: cinema, tv, gaming, web, metaverso, applicazioni industriali, promozione e fruizione turistica, valorizzazione del patrimonio culturale.
  • Progettare, disegnare, impostare e codificare contenuti ed effetti speciali audiovisivi crossmediali, mediante l’utilizzo di applicazioni multimediali anche 3D, considerandone la fruizione su molteplici canali (web, cinema, mobile, AR/VR ecc..) e ottimizzando l’esperienza utente.
  • Progettare e sviluppare applicazioni e script operanti all’interno e all’esterno dei software specifici di settore al fine di ottimizzare e/o automatizzare i processi produttivi.
  • Organizzare e ottimizzare il messaggio/informazione di origine declinandolo attraverso i linguaggi e gli strumenti di comunicazione digitale tecnicamente ed economicamente disponibili in funzione degli obiettivi di comunicazione, del target e delle modalità di fruizione attese da parte dell’utente.
  • Costruire ed eseguire procedure di testing per verificare i requisiti di usabilità e di performance e stabilire la conformità con le specifiche di progettazione. Assicurare che i componenti nuovi o modificati soddisfino le aspettative.
  • Pianificare e dirigere un progetto di AR/VR per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze. Collaborare alla gestione delle attività, delle responsabilità, delle milestones critiche, delle risorse, dei termini di consegna e alla definizione del budget.
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità della soluzione sviluppata.

I codici professionali e le altre professioni dell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati

Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 2.7.1.1 ‐ Analisti e progettisti di software, 2.7.2.1 ‐ Progettisti e amministratori di sistemi, 3.1.1.3 ‐ Tecnici statistici, 3.1.2.1 ‐ Tecnici programmatori, 3.1.2.2 ‐ Tecnici esperti in applicazioni, 3.1.2.3 ‐ Tecnici web, 3.1.2.4 ‐ Tecnici gestori di basi di dati, 3.1.2.5 ‐ Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici, 3.1.2.6 ‐ Tecnici per la trasmissione radio‐televisiva e per le telecomunicazioni, 3.1.3.4 ‐ Tecnici elettronici, 3.1.5.5 ‐ Tecnici della produzione di servizi, 3.1.7.1 ‐ Fotografi e professioni assimilate, 3.1.7.2 ‐ Operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio‐video. Codici Istat Ateco: 59.11.00 ‐ Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.12.00 ‐ Attività di post‐produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 59.13.00 ‐ Attività di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, 61.90.99 ‐ Altre attività connesse alle telecomunicazioni n.c.a., 62.01.00 ‐ Produzione di software non connesso all’edizione, 62.02.00 ‐ Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, 62.09.01 ‐ Configurazione di personal computer, 62.09.09 ‐ Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica n.c.a., 63.12.00 ‐ Portali web, 63.91.00 ‐ Attività delle agenzie di stampa, 63.99.00 ‐ Altre attività dei servizi di informazione n.c.a. Codici Esco: 2166 ‐ Grafici e progettisti multimediali, 2512 ‐ Sviluppatori di software, 2513 ‐ Sviluppatori Web e multimediali, 3514 ‐ Tecnici Web.

Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati:

Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.

Condividi questo contenuto:

Valentina Guglielmo
Collaboratrice
Astrofisica e giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di scienza. Lavoro per la testata online dell'istituto nazionale di astrofisica e collaboro come freelance con diverse testate. Oltre all'astrofisica, mi piace molto scrivere di salute e ambiente.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.