Il Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento è una delle figure professionali nazionali di riferimento degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, così come sono state definite nel 2023 a seguito della riforma del sistema ITS del 2022.
In particolare, la professione di Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento rientra nell’area tecnologica numero 5, ossia sistema casa, nell’ambito 5.1 che si riferisce al sistema casa. Secondo il quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework, Eqf), questa tipologia di tecnico corrisponde al livello 5 Eqf.
Cosa sa e cosa sa fare il Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento
Secondo quanto riportato nel provvedimento che riconosce formalmente questa figura professionale nazionale, il Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento opera per promuovere prodotti del made in Italy, inerenti alla filiera di Legno e Arredamento, dei quali conosce processo di produzione e specifiche caratteristiche tecniche. Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio, studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
- Riconoscere le caratteristiche tecniche e qualitative dei prodotti e dei processi di produzione della filiera legno‐arredo.
- Riconoscere i materiali, le tecnologie di lavorazione i trattamenti innovativi per la realizzazione di prodotti, della filiera legno‐arredo in un’ottica di eco sostenibilità della produzione e del manufatto.
- Applicare, anche in ambito internazionale, principi di multichannel marketing alla filiera del legno‐arredo, utilizzando conoscenze socioculturali e leve psicologiche.
- Definire, pianificare e valutare azioni di comunicazione, promozione e vendita di specifici prodotti della filiera legno‐arredo, individuando, i mezzi di comunicazione più adeguati e i contenuti digitali più efficaci.
- Realizzare piani di multichannel marketing specifici per prodotti di design, avvalendosi di strumenti digital e social.
- Individuare priorità, strategie, strumenti e metodi per promuovere e rafforzare la social brand identity e per posizionare il prodotto della filiera legno‐arredo.
- Utilizzare soluzioni innovative per raccogliere dati che migliorino i processi e i prodotti e per analisi predittive degli impatti generati dall’introduzione di nuovi prodotti processi rispetto alla sostenibilità ambientale sul territorio.
- Realizzare e declinare il piano di vendite su prodotti della filiera legno‐arredo e sui mercati strategici e target di riferimento e gestire i contatti con i clienti e i fornitori coordinandone il coinvolgimento nelle varie attività e fasi del progetto e/o della vendita e gestendone gli aspetti contrattuali.
- Promuovere e curare la progettazione e la realizzazione di fiere, stand ed eventi anche di portata internazionale relative al settore legno‐arredo.
- Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei consumi energetici lungo la filiera e di sostenibilità dei prodotti finali proposti.
I codici professionali e le altre professioni dell’area sistema casa
Qui di seguito altre corrispondenze e codici identificativi utili. Codici Professioni Istat CP2021: 3.1.5.3.0 ‐ Tecnici della produzione manifatturiera, 3.3.3.4.0 ‐ Tecnici della vendita e della distribuzione, 3.3.3.5.0 ‐ Tecnici del marketing, 3.3.3.6.1 ‐ Tecnici della pubblicità, 3.3.3.6.2 ‐ Tecnici delle pubbliche relazioni. Codici Istat Ateco: 16.23.1 ‐ Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte blindate), 16.23.2 ‐ Fabbricazione di stand, strutture simili per convegni e fiere e altri elementi in legno e di falegnameria per l’edilizia, 16.29.1 ‐ Fabbricazione di prodotti vari in legno (esclusi i mobili), 31.01.1 ‐ Fabbricazione di sedie e poltrone per ufficio e negozi 31.01.2 ‐ Fabbricazione di altri mobili per ufficio e negozi, 31.02.0 ‐ Fabbricazione di mobili per cucina, 31.09.1 ‐ Fabbricazione di mobili per arredo domestico, 31.09.2 ‐ Fabbricazione di sedie e sedili (esclusi quelli per aeromobili, autoveicoli, navi, treni, ufficio e negozi), 31.09.3 ‐ Fabbricazione di poltrone e divani, 31.09.4 ‐ Fabbricazione di parti e accessori di mobili, 31.09.5 ‐ Finitura di mobili, 31.09.9 ‐ Fabbricazione di altri mobili (inclusi quelli per arredo esterno), 73.11.02 ‐ Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. Codici Esco: 2431 ‐ Specialisti della pubblicità e del marketing, 2432 ‐ Specialisti delle pubbliche relazioni, 3119 ‐ Altri tecnici delle scienze fisiche e ingegneristiche non classificati altrove
Scopri le altre figure professionali nazionali delle ITS Academy che rientrano nell’area tecnologica sistema casa:
- Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni
- Tecnico superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento
Oppure scopri qui altre figure professionali nazionali delle ITS Academy.