Alcune sono state premiate, altre sono entrate a tutti gli effetti nell’industria e nella produzione, altre ancora rimangono nel mondo delle idee ma con ottime potenzialità di sviluppo in futuro. Il filo conduttore: originalità, diversità negli ambiti di applicazione e attinenza al territorio. Sono tecnologie inedite e innovazioni nate dalla collaborazione fra studenti degli ITS e aziende partner degli Istituti. Oggi ne scopriamo alcune nate in Molise: abbiamo raccolto qui 3 innovazioni nate grazie agli ITS, alcune potenzialmente rivoluzionarie e altre semplicemente curiose, che meritano di essere conosciute e che potrebbero trovare applicazione nelle aziende, nelle nostre case o nelle nostre città.
Total quality spaghetti
Nella filiera agroalimentare il controllo qualità è imprescindibile, ma può essere molto costoso in termini di tempo. Nel caso dell’azienda La Molisana, noto pastificio, alcune richieste specifiche avevano allungato notevolmente i tempi di controllo. I ragazzi dell’ITS Demos di Campobasso hanno progettato un prototipo che – attraverso sensori, fotocamere, e intelligenza artificiale – è in grado di ridurre i tempi di controllo del 50%. La forma è quella di una scatola, alla base della quale vengono posizionati gli spaghetti, analizzati e poi, attraverso una’app che scansiona il codice a barre del prodotto, si possono selezionare le difettosità da rilevare. In seguito all’analisi, il software genera un report e conserva i dati per usi statistici.
LaserGrill 4.0
Lo stesso istituto ITS Demos di Campobasso, questa volta in collaborazione con Fruttagel Spa, ha proposto un sistema di grigliatura laser per ortaggi surgelati. Il sistema prende a prestito la tecnologia dell’incisione laser impiegata nella lavorazione dei metalli o in campo medicale per realizzare l’effetto grigliatura sugli ortaggi surgelati. I fini sono prettamente estetici: si tratta di una tecnologia flessibile che consente di decorare gli alimenti che soddisfino requisiti estetici della filiera.
Pallet Management 4.0
È stato presentato il 5 luglio a Roma, nel corso della giornata conclusiva dell’edizione 2022 di ITS 4.0, l’ultimo progetto sviluppato da ITS Demos di Campobasso. Si tratta, questa volta, di un sistema di automazione per la gestione e la conta dei pallet. Realizzato in collaborazione con Di Ciero Trasporti e SensorId, il progetto consente di registrare i pallet in entrata e uscita, per poi inviare i dati a un software di gestione del flusso mediante l’utilizzo di tag e lettori Rfid.