A partire dal prossimo ottobre, 24 ragazzi inizieranno per la prima volta a Rovigo un percorso ITS che li porterà a diventare Tecnici superiori per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici e questa è una novità.
L’ITS Meccatronico Veneto
L’Academy in questione è una realtà estremamente affermata in Veneto che da anni collabora e arricchisce il tessuto imprenditoriale del territorio.
Per questo, grazie al sostegno di Confindustria Veneto Est, è stata inaugurata una nuova sede della Fondazione a Rovigo.
Le esigenze dal mondo del lavoro
La necessità di sviluppare una nuova sede nasce anche dal fatto che, stando ai dati di Unioncamere, il 68,1% dei profili richiesti dalle aziende non trova candidati. Avendo chiara quella che è la funzione degli ITS, ovvero fungere da ponte tra formazione e lavoro, la possibilità di aprire una nuova sede in un territorio “scoperto” è sembrata quella su cui puntare.
“Con Rovigo e il Polesine Its Academy amplierà la propria rete a tutto il territorio di riferimento di Confindustria Veneto Est. Le aziende sono pronte a collaborare per accogliere gli studenti nei percorsi formativi teorico-pratici. Il nuovo corso è anche una concreta opportunità di lavoro per i giovani del territorio, anche per sviluppare innovazione e nuove vocazioni imprenditoriali”, ha detto Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto Est per il Polesine.
Il corso che si svolgerà a Rovigo
A ottobre 2024, 24 ragazzi inizieranno nella nuova sede di Rovigo il percorso biennale formativo professionalizzante per diventare Tecnici Superiori per l’Innovazione dei Processi e dei Prodotti Meccanici. Il corso preparerà gli studenti a progettare e fare manutenzione su macchinari 4.0, un’abilità sempre più richiesta nel mondo del lavoro.
Nei prossimi mesi verranno pubblicate informazioni relative a bandi, modalità di iscrizione e open day su questo sito.