La Regione Liguria ha stanziato un corposo finanziamento che permetterà la creazione di 8 nuovi percorsi formativi per 180 giovani, un investimento che certifica l’importanza del mondo ITS sul territorio.
Le risorse
La Giunta Regionale, a seguito della proposta avanzata dall’assessore alla formazione Marco Scajola, ha deciso di stanziare 2,5 milioni di euro in favore del potenziamento del settore ITS.
Questo investimento, che va ad aggiungersi agli oltre 20 milioni derivanti dal Pnrr, nasce dal fatto che la formazione terziaria professionalizzante in Liguria garantisce al 90% dei frequentati un lavoro una volta terminato il percorso. Un investimento dunque mirato e sensato che permetterà la costruzione di 8 nuovi percorsi formativi.
Le dichiarazioni
L’assessore Scajola ha espresso chiaramente quelli che sono gli obiettivi dei recenti finanziamenti: “I nostri ITS rappresentano un’eccellenza a livello italiano. Con questi fondi vogliamo rafforzare e ampliare i nostri percorsi, ma soprattutto convincere sempre più persone della bontà dell’istruzione fornita dagli ITS. Oltre il 90% di chi termina le Academy trova lavoro in Liguria e tutti i percorsi godono dell’interesse costante del mondo delle imprese. Siamo convinti di poter incrementare ancora questa percentuale e grazie alle risorse del Fse, deliberate oggi, a quelle straordinarie del Pnrr e a quelle del Fondo nazionale, che a breve porteremo in Giunta, daremo una copertura economica senza precedenti agli ITS”.