Nel Lazio parte la nuova sperimentazione scolastica in quattro istituti superiori con il modello “4+2”, che permette di conseguire il diploma in quattro anni e proseguire con un biennio di specializzazione negli Istituti Tecnologici Superiori (ITS).
Cambiamento è la parola chiave del nuovo ordinamento 4+2, che verrà attuato in quattro scuole del Lazio. Il fine ultimo è quello di poter ottenere il diploma di maturità in quattro anni anziché nei tradizionali cinque. E a questo cosa si aggiunge? La possibilità di proseguire con un biennio di specializzazione presso gli ITS, che offrono competenze tecniche e professionalizzanti.
Scuole coinvolte, reazioni e aspettative
Le scuole selezionate per questa sperimentazione sono l’IIS Alessandro Volta di Frosinone, l’ITIS Galileo Galilei di Roma, l’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, e l’Istituto Professionale Paritario Safi Elis di Roma.
Complessivamente saranno attivati 17 percorsi formativi mirati, con un focus su settori come informatica, automazione, energie rinnovabili e meccatronica, orientati a preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Elisabetta Giustini, Dirigente Scolastico dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, ha accolto positivamente l’iniziativa: “La lungimiranza di coinvolgere scuole, università, formazione professionale e ITS in un unico percorso integrato offre agli studenti la possibilità di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e specializzarsi in settori strategici”.