Il 4+2 parte nel Lazio

Al via la sperimentazione 4+2 in quattro scuole del Lazio

Sono quattro gli istituti selezionati che attueranno il nuovo ordinamento introdotto dal Ministro Giuseppe Valditara

Nel Lazio parte la nuova sperimentazione scolastica in quattro istituti superiori con il modello “4+2”, che permette di conseguire il diploma in quattro anni e proseguire con un biennio di specializzazione negli Istituti Tecnologici Superiori (ITS).

Cambiamento è la parola chiave del nuovo ordinamento 4+2, che verrà attuato in quattro scuole del Lazio. Il fine ultimo è quello di poter ottenere il diploma di maturità in quattro anni anziché nei tradizionali cinque. E a questo cosa si aggiunge? La possibilità di proseguire con un biennio di specializzazione presso gli ITS, che offrono competenze tecniche e professionalizzanti.

Scuole coinvolte, reazioni e aspettative

Le scuole selezionate per questa sperimentazione sono l’IIS Alessandro Volta di Frosinone, l’ITIS Galileo Galilei di Roma, l’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, e l’Istituto Professionale Paritario Safi Elis di Roma.

Complessivamente saranno attivati 17 percorsi formativi mirati, con un focus su settori come informatica, automazione, energie rinnovabili e meccatronica, orientati a preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Elisabetta Giustini, Dirigente Scolastico dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, ha accolto positivamente l’iniziativa: “La lungimiranza di coinvolgere scuole, università, formazione professionale e ITS in un unico percorso integrato offre agli studenti la possibilità di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e specializzarsi in settori strategici”.

Condividi questo contenuto:

Priscilla Maganuco
In redazione
Classe 1998, laureata in Italianistica presso l'Università di Bologna. Per TuttoITS lavoro a supporto del coordinamento editoriale.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.