Il legame tra studenti e mondo del lavoro è il punto cardine attorno cui ruota tutto il mondo ITS che nella primavera del 2024 lancerà una novità assoluta che non farà altro che rafforzare questo rapporto.
La collaborazione tra FAIMM e Da Wave Group
La Faimm (Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile), con sede a Genova, rappresenta da anni un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione di studenti in ambito marittimo. La Fondazione è una risorsa preziosissima per le aziende del territorio poiché forma nuovi professionisti pronti sin da subito a entrare in realtà lavorative ben avviate.
Da Wave Group è una di queste realtà con cui la Fondazione collabora: l’azienda, con sede a Genova, è leader globale nell’allestimento degli interni di navi da crociera e yacht con una specializzazione in new building e refitting. La collaborazione tra queste due realtà, proprio per via della sua efficacia, non si è però limitata ai classici stage in azienda, ma ha fatto un passo in più.
Il corso in Shipmanager/Superintendent
Nella primavera 2024 partirà un nuovissimo percorso formativo in Shipmanager/Superintendent promosso dalla Faimm e interamente dedicato a Da Wave Group, in modo tale che l’azienda possa, in collaborazione con l’ITS, formare i ragazzi direttamente in base alle esigenze del proprio mercato del lavoro.
Le iscrizioni per il corso si sono chiuse lo scorso 30 novembre, 22 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni inizieranno dunque tra pochi mesi questo percorso formativo del tutto innovativo che avrà durata biennale.
Queste 2mila ore di formazione, di cui 700 di stage, renderanno i ragazzi Tecnici Superiori per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.
Le dichiarazioni degli organizzatori
Questo accordo è un passo avanti importantissimo per tutto il mondo ITS e lo dimostrano le dichiarazioni di estremo orgoglio dei diretti interessati.
La direttrice dell’Accademia, Paola Viadotto, ha sottolineato come “questo accordo sancisca un passo in avanti strategico sulla cantieristica e sull’impiantistica navale. Avvalerci di aziende come De Wave per la creazione di percorsi formativi altamente specializzati significa poter offrire ai nuovi allievi un futuro professionale di alto livello e con grandi capacità di crescita”.
D’altro lato, il CEO di De Wave Group, Riccardo Pompili, ha posto l’attenzione sul loro obiettivo finale di questo accordo, ovvero nuova forza lavoro: “Il mondo della navalmeccanica ha bisogno di tanti nuovi tecnici, formati per le sfide tecnologiche e ingegneristiche contemporanee, che possano e sappiano creare valore aggiunto a tutto il settore”.