Domande e risposte sugli ITS

Per accedere a un ITS serve solo l’iscrizione?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Cosa occorre fare per iscriversi a un ITS?

Per iscriversi a un ITS occorre individuare il sito web dell’ITS prescelto, dato che ogni istituto reca termini e processi diversi di iscrizione. Per questo può essere utile consultare la mappa del sito TuttoITS, che riporta le schede dei singoli istituti.

L’iscrizione può essere preceduta da una preiscrizione. La preiscrizione all’ITS indica il proprio interesse a frequentare il corso e permette poi di avere accesso all’eventuale prova di selezione. La prova di selezione non è prevista da tutti gli istituti e quelli che l’hanno introdotta spesso sfruttano il test di ammissione per comprendere il grado di predisposizione degli studenti a frequentare un determinato percorso formativo. Nel caso in cui sia presente una prova di selezione di ingresso, l’iscrizione è soggetta al superamento del test. La selezione prevede la formazione di una graduatoria e l’ammissione di 20-30 allievi per ogni corso (che sono a numero chiuso). Solo gli idonei che si sono collocati in una buona posizione in graduatoria possono procedere all’iscrizione.

Anche nel caso in cui non sia presente una prova di selezione, comunque l’accesso ai corsi è a numero chiuso e dipendente dalla data di presentazione della domanda. Per accedere ai corsi è necessario iscriversi entro i termini. Anche in questo caso quindi è importante consultare i siti web dei singoli istituti perché possono avere termini di iscrizioni differenti. Infine, l’iscrizione all’ITS talvolta è gratuita, mentre in altri casi prevede il pagamento di una retta di iscrizione.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.