Gli Istituti Tecnologici Superiori rappresentano una frontiera dell’educazione post-diploma in Italia, specializzati in percorsi formativi che collegano direttamente gli studi al mondo del lavoro. La proposta di trasformare Villa Porro Lambertenghi, una struttura storica situata nella provincia di Como, in una nuova sede ITS potrebbe non solo ridare vita ad un patrimonio architettonico, ma anche creare un polo iconico, centro nevralgico dell’innovazione e dell’istruzione tecnica.
Questo progetto di rinascita è stato candidato al programma Interventi Emblematici, che consiste nell’assegnazione di 5 milioni di euro come contributi a favore di iniziative da attuare sul territorio. Stando al cronoprogramma, in caso di vittoria, i lavori termineranno entro la fine del 2027.
Villa Porro Lambertenghi diventa un nuovo ITS Academy
Villa Porro Lambertenghi a Cassina Rizzardi, che versa attualmente in uno stato di abbandono, è stata una delle residenze del Marchese Luigi Porro Lambertenghi, figura di spicco del Risorgimento italiano. Questa struttura è stata selezionata come futura sede dell’ITS Academy Cittadella delle Scienze Tecniche – Alessandro Volta e conterrà quattro rami di alta formazione: meccatronica, tessile, turismo e farmaceutico.
Questo progetto si inserisce in un’iniziativa più ampia di rilancio e valorizzazione delle competenze tecniche e tecnologiche essenziali per l’industria moderna, finanziata dalla Fondazione Cariplo. L’obiettivo è formare giovani altamente specializzati, rispondendo così alla crescente domanda di competenze avanzate nel settore tecnologico e industriale.
Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, ha affermato: “La Cittadella delle Scienze tecniche rappresenta un tassello fondamentale per il futuro del nostro territorio. Si tratta di un polo formativo post-diploma innovativo e altamente specializzato, in grado di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nei settori tecnici e tecnologici. L’intervento completa e integra il programma di sostegno alle attività economiche e produttive avviate dal settore Politiche Attive del Lavoro della Provincia, con l’obiettivo di creare figure professionali altamente qualificate e richieste dalle aziende del territorio”.
Supporto comunitario e industriale
Il progetto ha raccolto un ampio sostegno sia a livello locale che industriale. Enti come Confindustria Como, Camera di Commercio Como-Lecco, Ance Como, Cna Lario Brianza, Compagnia delle Opere Como, Confartigianato Como, Confesercenti Provinciale di Como, Confcommercio Como hanno espresso forte appoggio, sottolineando l’importanza strategica dell’ITS per la crescita economica locale. Anche diverse fondazioni ITS e oltre 103 comuni della provincia hanno mostrato il loro supporto; chiaro segnale dell’importanza percepita di questa iniziativa.
Impatto e prospettive future
La trasformazione di Villa Porro Lambertenghi in una sede ITS non solo preserverebbe e valorizzerebbe un bene culturale significativo, ma contribuirebbe anche a posizionare la regione come un centro di eccellenza nell’istruzione tecnica superiore. Questa sinergia tra conservazione del patrimonio e innovazione educativa potrebbe fungere da modello per simili iniziative in altre regioni italiane, dimostrando, in modo tangibile, quanto le sedi degli ITS possano trasformarsi in veri e propri simboli di innovazione.
La visione del progetto Cittadella delle Scienze Tecniche di Como illustra perfettamente il potenziale degli ITS di diventare non solo centri di formazione avanzata, ma anche punti di riferimento culturali e innovativi, con un impatto duraturo sul tessuto economico e sociale della loro area. La Villa Porro Lambertenghi è destinata a diventare un’icona di questo movimento, un luogo dove il passato incontra l’innovazione per ispirare le generazioni future.
Per scoprire tutte le sedi attualmente presenti sul territorio consulta la mappa sempre aggiornata sul nostro sito.