Partirà nel mese di settembre il nuovo corso di formazione post-diploma in automazione e robotica. Il corso si terrà a Luino, in provincia di Varese.
Il corso nasce per coloro che hanno concluso il ciclo delle scuole superiori e desiderano specializzarsi in un’attività per cui il territorio del varesotto cerca nuovi professionisti. La proposta dell’ITS Incom ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati in Industria 4.0, attraverso la forma dell’apprendistato formativo. La formazione è destinata a giovani diplomati tra i 18 e i 25 anni. Il percorso formativo apre la strada alla possibilità di assunzione presso le aziende in cui i giovani studenti si recheranno a frequentare gli stage.
La robotica nell’Industria 4.0
La robotica nasce per rispondere alle necessità di assicurare la produzione costante dei beni e al contempo il mantenimento di prezzi bassi. Oggi esistono varie soluzioni di robotica e di automazione che garantiscono flessibilità e capacità di adattamento ai settori più disparati. Apprendere e interagire con la robotica e l’automazione aziendale è fondamentale per produrre merci di qualità, a basso costo e nella piena sicurezza dei lavoratori.
Gli ITS svolgono un ruolo formativo essenziale per sviluppare le capacità e le competenze necessarie per lavorare nell’Industria 4.0.