Fondazione ITS ICT Piemonte è l’istituto tecnologico superiore che mette al centro della sua offerta formativa le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Chiama quindi a raccolta coloro che scommettono su competenze pratiche e tecniche molto ambite dal mercato.
Come indicava infatti Anitec-Assinform, “in Italia gli annunci di lavoro pubblicati sul web per reclutare professionisti ICT sono aumentati dalle 25mila unità di inizio 2019 alle 54mila di febbraio 2023 (+116%)“.
C’è un grande bisogno di professionisti ma non sempre è facile trovarli.
Sebbene il sistema viva una fase di assestamento dopo gli anni della pandemia, la richiesta non manca ed è molto trasversale: se “protagoniste della domanda per questi profili professionali in Italia sono le grandi aziende del mondo Tech, tra cui Amazon, IBM e Accenture“, tuttavia anche un ampio tessuto di piccole e medie imprese si contendono i profili presenti sul mercato o destinati ad arrivarci dopo la formazione (tanto più se veloce ma intensa come quella di ambito tecnologico superiore, due anni in modalità duale).
Le opportunità non mancano ma saranno le competenze a fare la differenza. La Fondazione ITS ICT Piemonte mette a disposizione degli studenti 14 percorsi formativi per il biennio formativo 2024/2026.
I quattordici diversi corsi sono disponibili nelle aree di Programmazione e Sviluppo, Architetture e Infrastrutture e Promozione e Comunicazione. Ogni corso ha la durata di 1.800 ore distribuite in due anni, prevede un inserimento aziendale curriculare attraverso formule innovative come Alto apprendistato, Stage curriculare, ed Erasmus+, con l’obiettivo di favorire l’assunzione.
Per coloro che puntano quindi a lavorare in ambito ICT è tempo di farsi avanti, dopo un attento esame di propensioni, interessi, ambizioni, know how a disposizione ma anche tenendo conto delle esigenze del mercato. In quello italiano, tra le figure più richieste spiccano infatti quelle legate allo Sviluppo Software, che rappresentano il 40% del segmento ma altrettanto rilevanti sono le figure dell’ingegneria delle reti e dei sistemi, equivalenti al 20% della richiesta generale.
Lo scenario tech evolve in velocità, tanto più nell’era dell’accelerazione dell’artificial intelligence, e negli ultimi tempi, ad esempio, è certamente cresciuta la domanda di competenze sull’ai generativa. Tuttavia, oltre a quelle avanzate, le competenze di base continuano a essere fondamentali e soprattutto trasversali ai settori, confermano quindi il vantaggio di chi scommette su una formazione tech.
Fondazione ITS ICT Piemonte, ai fini della formazione, garantisce non solo un ambiente tecnologicamente avanzato e ricco di dotazioni, con attrezzature all’avanguardia utilizzabili anche fuori dalla scuola, ma anche sale studio personalizzate e aree relax all’aperto.
Il campus è a Torino, comodamente raggiungibile dalla stazione di Porta Susa.