Domanda: Esistono ITS a frequenza serale, adatti a studenti lavoratori?
Da quanto ci risulta, la risposta breve è no. Il motivo è che i corsi degli ITS sono concepiti per essere a tempo pieno, e includono una parte importante di stage e tirocinio in azienda che di norma viene svolta nei classici orari diurni. Diventerebbe quindi molto complesso frequentare un Istituto Tecnico Superiore in aggiunta a un’altra attività lavorativa.
Attenzione a non farsi ingannare dagli acronimi: esistono effettivamente degli “ITS” che offrono corsi serali (qui un esempio), ma si tratta di Istituti Tecnici Statali e non Istituti Tecnici Superiori, dunque scuole per ottenere il diploma e non scuole post-diploma.
Tuttavia, gli ITS nascono anche con lo scopo di fornire una formazione continua ai lavoratori o di offrire l’opportunità di aggiornamento delle competenze di persone già occupate. Quindi, esistono ITS che prevedono particolari percorsi per studenti lavoratori. È sempre opportuno parlare della propria situazione personale all’amministrazione dell’Istituto Tecnologico prescelto o affidarsi ai consigli di uno dei tutor interni al percorso di formazione.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.