L’esame parlamentare del disegno di legge (ddl) che interviene sulla nuova filiera dell’istruzione tecnico-professionale partirà dal Senato. Lo scorso 27 ottobre il testo messo a punto dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato presentato a Palazzo Madama, per l’avvio dell’iter in prima lettura.
Tra le altre cose il provvedimento prevede che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la filiera sarà costituita “dai percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, dai percorsi formativi degli ITS Academy, dai percorsi di istruzione e formazione professionale e da quelli di istruzione e formazione tecnica superiore”. Anche le Regioni potranno “aderire alla filiera formativa tecnologica”.
La filiera formativa consentirà “il completamento del percorso di studi tecnico-professionali in quattro anni”. In particolare gli studenti in “possesso di un diploma professionale conseguito a seguito di un percorso di durata almeno quadriennale potranno iscriversi direttamente ai percorsi ITS Academy, a seguito di validazione Invalsi”, stabilisce il testo di Valditara, approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 18 settembre.
L’iter del ddl partirà dalla commissione Cultura del Senato, che potrebbe decidere nei prossimi giorni una programmazione dei lavori. L’esame del provvedimento presumibilmente sarà arricchito dal contributo di esperti, associazioni e soggetti istituzionali attraverso memorie scritte e audizioni.
Non è da escludere che i senatori decidano di intervenire sul testo, con proposte di modifica che potrebbero riguardare anche gli ITS Academy. Con molta probabilità si entrerà nel vivo dell’esame durante il mese di dicembre.