Domande e risposte sugli ITS

ITS e lavoro a scuola come personale ATA

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

  Lavoro
ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Posso fare parte del personale ATA con un diploma ITS?

Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione. Un diploma ITS, purtroppo, non può dare accesso a questo tipo di profilo professionale. Questo almeno per il momento, anche se alcune regole potrebbero cambiare.

Esistono, infatti, diversi profili all’interno degli ATA: c’è chi svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche. Tuttavia, a nessuno di questi profili si accede dopo un diploma ITS.

I profili ATA e quelli per cui si potrebbe accedere anche con un diploma ITS

Profilo A: è il collaboratore scolastico. Per accedere a questo ruolo basta il diploma delle superiori, anche di istituti professionali frequentati per non più di tre anni.

Profilo AS: collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria. In questo caso, potrebbe essere richiesto un diploma ITS nel settore agro-alimentare, ma invece, non è così. Per ricoprire questo ruolo occorre avere una qualifica professionale di operatore agrario, agroturistico o agroambientale.

Profilo B: è l’assistente amministrativo. Sotto questo titolo si nascondono 4 diversi ruoli professionali. Tuttavia, per nessuno di questi occorre un diploma ITS. Basta il diploma di maturità (eccetto uno che richiede la laurea), benché anche in questo caso ci siano profili di tecnici superiori adatti al ruolo.

In particolare, sono assistenti amministrativi:

  • Assistente tecnico: lavora nei laboratori e accede al ruolo tramite il diploma di maturità;
  • Cuoco: accede alla posizione con il Diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione;
  • Infermiere: può ricoprire il ruolo solo dopo la laurea in infermieristica;
  • Guardarobiere: sono assunti coloro che posseggono un Diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

Profilo D: è il direttore dei servizi generali e amministrativi. Si accede a questo ruolo tramite laurea in economia, giurisprudenza o scienze politiche e sociali.

Come diventare ATA a scuola?

Per fare parte del personale ATA occorre entrare in graduatoria e attendere di accumulare un punteggio sufficiente per le assunzioni a tempo indeterminato. Solo il profilo D è accessibile tramite concorso. I concorsi per gli altri profili non prevedono, infatti, il superamento di prove orali o scritte. Il criterio di selezione si basa solo sui titoli culturali (cioè di studio) e di servizio (cioè di impieghi precedenti nel settore).

Questo è, dunque, uno di quei casi in cui il diploma ITS non dà diritto di accesso al bando, ma potrebbe contribuire al punteggio finale. Tuttavia, anche per questo tipo di concorsi non esiste alcuna regola scritta in merito.

È possibile iscriversi alle graduatorie di istituto ATA quando esce il bando apposito. Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati, e sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri.

In terza fascia restano le persone che posseggono i titoli di accesso, ma che non hanno ancora maturato alcuna esperienza.

La prima fascia è quella delle graduatorie permanenti, che comprende coloro che hanno già lavorato 24 mesi nelle scuole e che quindi possono aspirare a un lavoro a tempo indeterminato.

In seconda fascia, sono presenti persone che appartengono alle graduatorie provinciali a esaurimento, che però possono solo aspirare a incarichi annuali o a supplenze, perché non hanno ancora maturato un tempo sufficiente di servizio.

Vedi anche “Come diventare ITP con un diploma ITS“.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.