Domanda: Se non supero l’esame finale ITS posso avere il titolo da privatista?
Già abbiamo scritto circa l’impossibilità di “frequentare” un ITS da privatista. Quindi non è possibile presentarsi all’esame finale dopo aver seguito una preparazione all’esterno dell’istituto superiore.
Allora che cosa può fare una persona che non ha superato l’esame finale? Innanzitutto, è bene ricordare che è assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o di mancato superamento delle prove di verifica finale.
Questo potrebbe consentire comunque un accesso al mondo del lavoro. In alternativa, il riconoscimento del percorso e dei crediti formativi potrebbe essere una buona occasione per tentare l’iscrizione presso un altro istituto per ottenere il titolo finale.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.