Domanda: Chi frequenta un ITS per tre anni ottiene un titolo di studio equivalente a una laurea triennale. Ma quali sono i corsi che prevedono una durata di tre anni?
Con questa FAQ ci troviamo a spiegare il valore formativo che hanno gli ITS con durata triennale, rispondendo alla comune domanda: “ci sono diplomi ITS con la stessa valenza di una laurea triennale?”. Attualmente i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori hanno in prevalenza una durata biennale. Si svolgono in quattro semestri, per un totale di 1.800 o 2.000 ore complessive. Alcuni corsi ITS si svolgono invece in sei semestri, per una durata minima di 3.000 ore.
Con la riforma ITS, gli Istituti Tecnici Superiori prenderanno il nome di ITS Academy. Le ITS Academy potranno organizzare due tipi di percorsi formativi: uno di primo livello, che coincide al quinto livello EQF (European Qualification Framework), di durata biennale. Verrà poi introdotto un secondo livello che corrisponde al sesto livello EQF, di durata triennale. Il diploma di sesto livello EQF non equivale però alla laurea triennale. I corsi triennali prevedono un monte ore che varia tra le 3.000 e le 4.120.
L’incremento del numero delle ore dei corsi permette di acquisire maggiori competenze che vengono conteggiate e misurate con i crediti universitari o CFU.
Alcuni corsi triennali già presenti
Per fare qualche esempio, citiamo alcuni dei corsi triennali già attivi:
- 1. Coperta e macchina dell’ITS Marina Mercantile;
- 2. Tecnico Superiore per la manutenzione di elicotteri dell’ITS Mobilita;
- 3. Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili dell’ITS Mobilita.
- 4. Gestione Tecnologica dell’infomobilità delle Aree Portuali 4.0 dell’ITS Mo.So.S di Alghero
- 5. Tecnico superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci dell’ ITS per la mobilità sostenibile “ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO”
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.